Domenica 05 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Follonica

La città si prepara per il 49º Rally Trofeo Maremma: eventi, novità e modifiche alla viabilità

Carolina  Brugi

01 Aprile 2025, 15:45

Follonica

Follonica

Follonica ospiterà la 49ª edizione del Rally Trofeo Maremma, un evento motoristico di rilievo organizzato dal Comitato Trofeo Maremma con il supporto del Comune. Per il terzo anno consecutivo, la partenza avverrà dal cuore della città, precisamente da Piazza Guerrazzi, che sarà anche il punto d'arrivo della competizione. I concorrenti affronteranno otto prove speciali concentrate nella giornata di domenica 6 aprile 2025. Dopo aver inaugurato la gara, il percorso si snoderà attraverso il centro cittadino per giungere in via Amorotti, dove avrà luogo il riordino notturno. Una delle novità di quest'anno è il ritorno a un tracciato che richiama le tradizioni passate, accanto a eventi collaterali come il 10º Rally Trofeo Maremma Storico, una competizione che vedrà protagoniste vetture leggendarie del mondo del rally.

Affinché l'evento possa svolgersi regolarmente, l'ordinanza n. 131 introduce modifiche alla viabilità in varie strade e piazze cittadine il 5 e 6 aprile 2025, come illustrato di seguito.

  1. Divieto di sosta dalle ore 8.00 del 5 aprile alle ore 21.00 del 6 aprile 2025, con rimozione forzata, nel tratto di via Albereta e piazza XXV Aprile, tra via Giacomelli e via Zara.
  2. Divieto di sosta e transito in Piazza Guerrazzi (Z.T.L.) e viale Italia 1 (vicino alla gelateria Pagni) dalle ore 8.00 del 5 aprile alle ore 12.00 del 7 aprile 2025.
  3. Divieto di sosta e transito nel 50% dell'area di sosta di piazza XXV Aprile lato nord (vicino alla pizzeria Ballerini).
  4. Divieto di transito in via Albereta e piazza XXV Aprile (parte esterna all’area di sosta) nel tratto fra l’intersezione con via Giacomelli e viale Carducci dalle 16.30 alle 19.00 del 5 aprile, fino alla conclusione delle operazioni di partenza.
  5. Divieto di transito e sosta in via Parri (Z.T.L.), via Amorotti (Z.T.L.) e piazza Sivieri (A.P.) dalle ore 17.00 del 5 aprile alle ore 10.00 del 6 aprile 2025, con divieto esteso anche a autorizzati e disabili.
  6. Divieto di sosta in via Albereta lato destro del senso di marcia, tra via Bicocchi e via Parri dalle 19.00 alle 23.30 del 5 aprile per agevolare l’incolonnamento dei veicoli partecipanti.
  7. Divieto di transito e sosta in viale Italia (Z.T.L.) tra piazza Guerrazzi e via Matteotti e in via Matteotti (Z.T.L.) tra viale Italia e via Fratti dalle 14.00 alle 22.00 del 6 aprile.
  8. Divieto di transito in via Albereta e piazza XXV Aprile (parte esterna all’area di sosta) nel tratto tra l’intersezione con via Giacomelli e viale Carducci dalle 16.00 alle 21.00 del 6 aprile.

Le restrizioni sulla circolazione e il parcheggio si applicano a tutte le categorie di veicoli, incluse le vetture per disabili. Fanno eccezione i mezzi di soccorso, delle forze dell'ordine, i veicoli dei partecipanti all'evento riconoscibili dal contrassegno e quelli dell'organizzazione muniti di apposito pass.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie