Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

follonica e colline

Al Museo MAGMA un campus pasquale per giovani esploratori

Giulia Biagi

01 Aprile 2025, 08:50

magma follonica

Il museo Magma a Follonica

Il Museo MAGMA partecipa all'iniziativa "S-Passo al Museo – Campi Pasquali", sostenuta dalla Regione Toscana, organizzando un campus che si terrà il 22 aprile 2025, in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Questa proposta mira a offrire a bambini e giovani un'alternativa ricreativa durante le vacanze scolastiche, coinvolgendoli in attività di gruppo che promuovono la scoperta del territorio e la riscoperta delle tradizioni locali. Rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni, il campus avrà luogo presso il Museo MAGMA di Follonica, dalle ore 8:30 alle 12:30. Durante l'evento, sarà offerta una merenda inclusa nel costo di partecipazione, fissato a 7 euro per ciascun iscritto. Data la disponibilità limitata di posti, è obbligatoria la prenotazione entro il 17 aprile. Questa iniziativa rappresenta un'occasione imperdibile per vivere l'esperienza museale in maniera coinvolgente e istruttiva. 

Programma della giornata: Martedì 22 aprile

h 8.30 – h 9:00 | Accoglienza presso il museo, conoscenza e presentazioni

h 9:00 – h 10.30 | Visita guidata interattiva del museo

h 10:30 – 10:45 | Pausa merenda

h 10:45 – 12:15 | Laboratorio didattico "Un mosaico ecologico": i bambini realizzeranno un mosaico ecologico utilizzando materiali riciclati (cartone, tappi di plastica) con i quali creeranno un simbolo legato alla natura (come un albero, un fiore, un animale) o una riproduzione di un’opera esposta all’interno del museo. Questa attività aiuta a sensibilizzare i bambini sull'importanza del riciclo e dell'economia circolare.

h 12:15 – 12:30 | Conclusione attività e saluti

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie