Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Castiglione della Pescaia lancia le Giornate Europee dello Sport: tanti eventi tra sport e turismo

Giulia Biagi

01 Aprile 2025, 10:05

Castiglione della Pescaia lancia le Giornate Europee dello Sport: tanti eventi tra sport e turismo

Con l'arrivo del mese di aprile, Castiglione della Pescaia inaugura ufficialmente le Giornate Europee dello Sport. Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione accompagnerà residenti e visitatori con un ampio programma di eventi sportivi durante tutto l'anno.

"La nostra comunità si conferma ancora una volta un punto di riferimento per lo sport e il turismo sportivo- dichiara la Sindaca Elena Nappi. - Grazie a eventi di rilievo sia nazionale che internazionale, il nostro territorio continua ad attrarre partecipanti desiderosi di scoprire le straordinarie bellezze della zona, come il Tuscany Trail o il Terre di Canossa Rally. Queste manifestazioni, su due o quattro ruote, offrono l'opportunità di esplorare borghi, ambienti naturali e tradizioni enogastronomiche della Maremma Toscana. Siamo fieri di dare avvio a questa decima edizione che ha visto crescere nel tempo sia il numero di eventi che la loro durata, abbracciando praticamente l'intero anno. Questo dimostra che il nostro Comune è sempre pronto ad accogliere attività sportive in ogni stagione." Castiglione della Pescaia si conferma dunque una vera palestra a cielo aperto, perfetta per praticare diverse discipline sportive, sia in mare che sulla terraferma.

Il calendario si apre ufficialmente con il Rally Maremma a Tirli, previsto per il 5 aprile, seguito dalla Granfondo Poggi di Maremma il 13 aprile. Maggio si preannuncia ricco di appuntamenti: dal 1º Mondiale di Pesca al Tonno (3-10 maggio), al prestigioso evento automobilistico Terre di Canossa (8-11 maggio), che partirà da Punta Ala attraversando Castiglione della Pescaia e offrendo agli appassionati di motori e storia un viaggio tra panorami mozzafiato e borghi storici. Sempre a maggio, il Torneo Nazionale di Subbuteo (10-11 maggio), il Tuscany Trail (21-23 maggio) e il Torneo Internazionale di beach tennis (dal 26 maggio al 1 giugno), preceduto da un weekend di beach volley. Inoltre, il mese vedrà anche l'iniziativa "Bimbi in bici" della Fiab l'11 maggio e il campionato italiano autostradale dal 19 al 23 maggio, che interesserà l'entroterra.

L'estate, stagione di tradizioni popolari e storiche, vedrà lo svolgimento del 46º Palio giovanile (19 luglio), il 26º Palio femminile (20 luglio), il 69º Palio marinaro dell'Assunta (17 agosto) e il Superpalio della Costa Maremmana (30 agosto), oltre a numerose regate. Lo Yacht Club Punta Ala propone appuntamenti imperdibili come il Trofeo Gavitello d'Argento 2025 (11-13 aprile), la Combinata Vela Golf (25-26 aprile), la 151 Miglia Trofeo Cetilar (30 maggio), le Vele Storiche (15 giugno), la Pink Sailing 2025 (28 giugno) e la seconda edizione de La Regata del Gusto (12 luglio). I velisti potranno inoltre assistere alla 1ª regata nazionale Flying Dutchman (3-4 maggio), al Campionato d'altura (25 maggio), al Campionato italiano Finn (6-8 giugno) e a numerosi altri eventi grazie al Club Velico Castiglione della Pescaia.

A settembre, il 6 e 7, si terrà il 73º Palio dei ciuchi di Vetulonia e il 12 ottobre sarà la volta della gara di triathlon. Ulteriori appuntamenti vedranno protagonisti il tiro con l'arco (5 e 26 ottobre), la storica Palla eh! (16-17 agosto a Vetulonia e 19-20 luglio a Tirli) e tornei di scacchi durante i mesi estivi. Non mancherà, infine, la prima gara europea di cani da cinghiale, in programma per settembre, una delle manifestazioni più rappresentative della nostra tradizione venatoria. Il calendario completo degli eventi delle Giornate Europee dello Sport 2025 sarà disponibile sul sito visitcastiglionedellapescaia.it.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie