Grosseto
Incredibile sconfitta per il Circolo Pattinatori Grosseto sulla pista di Lodi. I ragazzi guidati da Massimo Mariotti si sono arresi con il punteggio di 5-2 in una partita che ha visto il suo epilogo a soli tre minuti dal termine: Saavedra non riesce a realizzare il 3-3 e, in contropiede, il Wasken si aggiudica la complessa sfida con due rapidi contrattacchi, condannando così una squadra biancorossa determinata, che ha affrontato brillantemente questo impegnativo incontro, sfiorando il colpo grosso.
Sebbene ciò rappresenti un vero peccato, questa condizione fisica potrebbe portare frutti nei decisivi ultimi cento minuti della stagione regolare, nelle sfide casalinghe contro il Forte dei Marmi e in trasferta a Novara, che ha dimostrato vivacità pareggiando con il Valdagno. Il Circolo Pattinatori ha iniziato il confronto al Pala Castellotti senza mostrare timore reverenziale, creando due ottime occasioni: Sillero si trova a tu per tu con Grimalt, ma viene fermato dall'estremo difensore giallorosso, che poco dopo neutralizza anche il tentativo di Saavedra. Il Lodi, dopo aver subito l'intraprendenza dei grossetani, si sblocca e passa in vantaggio dopo sette minuti e mezzo: Najera scatta sulla sinistra e serve al centro per Faccin, che anticipa la difesa e trafigge Fongaro. Immediata la reazione del C.P. Grosseto. Al decimo minuto, Saavedra, servito da De Oro, non sfrutta a dovere un'azione di contropiede, fallendo la conclusione a rete. Anche la possibilità di De Oro viene sventata da Grimalt con un intervento di corpo. Mariotti organizza la difesa a zona, ma il raddoppio del Lodi arriva grazie a un gran tiro dalla sinistra di Antonioni, che si infila alla destra di Fongaro. A 43 secondi dalla fine, un fallo di Fernandes su Sillero consente a Saavedra di battere dal dischetto: l'attaccante realizza il gol del 2-1 dopo una serie di finte. È un risultato meritato per Grosseto, dopo un primo tempo equilibrato. L'ultima emozione del primo tempo giunge a un secondo dal riposo, con il palo colpito da Compagno.
Nella ripresa, dopo due chiare occasioni del Lodi, Barragan al quarto minuto è sfortunato: il suo tiro supera Grimalt ma colpisce il palo interno. Al nono minuto doppia opportunità per il Grosseto, con un tiro di Barragan e una potente conclusione di Saavedra fermata da Grimalt. Il Grosseto in certi frangenti si mostra arrembante, costringendo il Lodi a difendersi strenuamente. Il meritato pareggio del Circolo Pattinatori arriva al quindicesimo minuto: De Oro vede l'inserimento di Barragan che supera un avversario e insacca. Al diciassettesimo il Grosseto sfiora il vantaggio con un veloce contropiede, ma il tiro di Sillero viene fermato sulla linea da Grimalt. Paghi e Fongaro riescono a evitare il gol sulla conclusione di Compagno a sei minuti e mezzo dalla fine. A sei minuti e dieci secondi dalla fine, Antonioni lancia Nadini che vince il duello con Saavedra e segna il nuovo vantaggio per il Lodi. A tre minuti e ventidue secondi, Saavedra cade in seguito a un contatto con Antonioni: è il decimo fallo della squadra locale. Stavolta Capitan Saavedra non riesce nemmeno a tirare e, sul contropiede, Nadini segna il 4-2. Dopo appena sedici secondi, il Wasken realizza il quinto gol, approfittando della difesa scoperta del Grosseto.
Wasken Lodi-Circolo Pattinatori Grosseto 5-2
WASKEN LODI: Grimalt, Porchera; Giovannetti, Faccin, Najera, Fernandes, Nadini, Antonioni, Bozzetto, Compagno. All. Pierluigi Bresciani.
C.P. GROSSETO: Fongaro, Irace; Giusti, Saavedra, De Oro, Paghi, Cabiddu, Giabbani, Sillero, Barragan. All. Massimo Mariotti.
ARBITRI: Fronte di Novara, Molli di Viareggio.
RETI: nel p.t. al 7’27 Faccin, 18’14 Antonioni, 24’17 Saavedra (p.p.); nel s.t. 14’57 Barragan, 18’52 Nadini, 21’52 Nadini, 22’08 Najera.
NOTE: espulso Fernandez al 25’ p.t.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy