Martedì 17 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Paesi

"Centro commerciale sì, borghi no?" l'affondo de L’Alternativa all'amministrazione su Toscana diffusa

La lista d’opposizione parla di perdita di servizi, chiede se l'amministrazione ha presentato progetti alla Regione e invoca una strategia di recupero

Roberto Bata

17 Febbraio 2026, 07:00

"Centro commerciale sì, borghi no?" l'affondo de L’Alternativa all'amministrazione su Toscana Diffusa

Castiglione della Pescaia

Nessun progetto di rigenerazione urbana per Vetulonia, Tirli e Buriano: è l’accusa della lista L’Alternativa all’amministrazione di Castiglione della Pescaia. La lista di oppisizione chiede al Comune se abbia candidato interventi per le frazioni nell’ambito delle risorse regionali del programma “Toscana Diffusa”.

Cosa contesta L’Alternativa 

Nel testo si richiama l’articolo uscito su un quotidiano regionale sul progetto “Toscana Diffusa” e si citano 13,7 milioni di euro destinati a 28 borghi toscani, con interventi su scuole, piazze, edifici pubblici e frazioni storiche.

Vetulonia (Foto di Original uploader was Trapanator at it.wikipedia - Originally from it.wikipedia; description page is/was here., CC BY-SA 2.5 it, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2755399)

Secondo il comunicato, per Vetulonia, Buriano e Tirli «dal 2011 ad oggi, non risultano progetti strutturali significativi» di rigenerazione urbana e, parallelamente, si sarebbe registrata una perdita di servizi di prossimità (scuole, uffici postali, ambulatori, attività commerciali).

Le domande al Comune

Il punto politico viene posto con una serie di quesiti diretti: quali progetti avrebbe presentato e candidato il Comune per le tre frazioni e se abbia intercettato le risorse collegate a “Toscana Diffusa”.

Tirli (Foto di Di LigaDue - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=39488819)

Nel comunicato si sostiene che la rigenerazione urbana non coincida con nuove volumetrie o grandi strutture commerciali, ma con recupero dell’esistente, riqualificazione degli spazi pubblici, sostegno alle piccole attività, incentivi alla residenzialità e servizi di prossimità.

Il riferimento al centro commerciale e alle frazioni di Castiglione della Pescaia

Un passaggio critico riguarda il fatto che un nuovo centro commerciale sarebbe stato presentato come modello di rigenerazione urbana, fino a un convegno “nelle sale parlamentari” con la partecipazione di parlamentari locali, interpretato nel comunicato da L'Alternativa come operazione di “legittimazione politica” più che risposta ai bisogni delle frazioni.

Buriano (Foto di Di Petitverdot: Matteo Vinattieri - Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5550387)

Nel comunicato Vetulonia, Buriano e Tirli vengono descritte come frazioni dal forte valore identitario e con potenziale per sviluppo sostenibile e turismo di qualità, e si chiede una «visione strategica» per contrastare lo spopolamento e il declino dei servizi.

Nella chiusura l’Alternativa insiste su trasparenza e progettualità: senza una linea chiara, si legge, anche le risorse disponibili rischiano di trasformarsi in “occasioni perse”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie