POLITICA
Nella cornice, Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto
Il presidente della Provincia di Grosseto, Francesco Limatola, respinge al mittente le accuse di Fratelli d’Italia sui presunti ritardi del Pnrr, rivendicando 17 milioni di euro di interventi tra opere concluse e cantieri in dirittura d’arrivo.
«Leggo con un certo stupore le dichiarazioni di Fratelli d’Italia sui presunti ritardi del PNRR in Provincia. Più che un’analisi, sembra il segnale di un evidente nervosismo pre-elettorale. Quando mancano gli argomenti, si prova a creare confusione, ma i fatti – purtroppo per loro – raccontano tutt’altro», attacca Limatola. Secondo il presidente, si tratta di «un attacco personale e di una narrazione infondata, che non trova riscontro né nei documenti ufficiali, né nello stato reale dei cantieri».

Francesco Limatola
Limatola sottolinea che tutti i progetti Pnrr della Provincia di Grosseto stanno procedendo «secondo le tempistiche previste»: molti interventi sono già stati completati, alcuni addirittura in anticipo nel 2025, altri sono in fase avanzata e i collaudi arriveranno entro le scadenze.
«In totale parliamo di 9 grandi progetti per un valore complessivo di circa 17 milioni di euro - precisa Limatola - Abbiamo completato opere importanti su scuole, impianti sportivi e strutture strategiche per il territorio», afferma il presidente, che ringrazia gli uffici provinciali per «l’egregio lavoro svolto» nonostante le difficoltà che hanno rallentato molti enti in tutta Italia.
Per Limatola, le uscite di Fratelli d’Italia sono «strumentali» e ignorano «l’enorme mole di interventi già realizzati e quelli che stanno arrivando a compimento»,precisa. «È evidente che, con le elezioni provinciali alle porte, il confronto politico tenda ad accentuarsi - osserva, definendo - singolare che chi oggi punta il dito sulle presunte criticità della Provincia non riservi la stessa attenzione alle difficoltà che interessano il Comune di Grosseto, dove i ritardi non mancano e sono sotto gli occhi di tutti».

Pista di atletica realizzata a Follonica dalla provincia: tra gli interventi Pnrr
«Il Pnrr è un’opportunità straordinaria e merita responsabilità, non allarmismi – conclude – La Provincia continuerà a lavorare con serietà, trasparenza e senso delle istituzioni. Le polemiche le lasciamo volentieri a chi non ha altri argomenti. Il territorio ha bisogno di fatti, non di confusione. Noi andiamo avanti come abbiamo sempre fatto, concentrati sugli obiettivi e non sulle dichiarazioni di giornata».
Nel dettaglio, Limatola riporta i progetti finanziati con il Pnrrgià conclusi o in fase avanzata. Eccoli elencati qui sotto, come da comunicato:

La nuova area sportiva Cittadella dello studente
Al pacchetto di interventi provinciali si aggiunge il cantiere della Ciclovia Tirrenica: 44 chilometri nei comuni di Follonica, Scarlino, Grosseto, Magliano in Toscana, Orbetello e Capalbio, realizzati dalla Provincia come ente attuatore di secondo livello con 17,6 milioni di euro di risorse Pnrr assegnate dalla Regione Toscana. I lavori, come precisa Limatola nel comunicato, sono in corso e la conclusione è prevista entro giugno 2026, in linea con le scadenze del Piano.
Nella risposta di Limatola, quindi, questo quadro conferma che non ci sono fondi a rischio e che la Provincia sta utilizzando il Pnrr come leva per ammodernare scuole, impianti sportivi e infrastrutture strategiche, rivendicando un approccio improntato alla programmazione e alla tenuta amministrativa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy