Sabato 31 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

"Altro che manovre oscure: la corsa fuori dall’aula l’avete fatta voi". La replica del sindaco di Grosseto Vivarelli Colonna a De Martis

Giovanni Ramiri

31 Gennaio 2026, 17:05

"Altro che manovre oscure: la corsa fuori dall’aula l’avete fatta voi". La replica del sindaco di Grosseto Vivarelli Colonna a De Martis

Antonfrancesco Vivarelli Colonna

"Nonostante trovi molto simpatico e persino “bellino” il costrutto grafico del post, non posso non segnalare la totale assurdità di quanto viene raccontato. La realtà è l'esatto opposto: a far saltare il numero legale siete stati voi, che al momento del voto vi siete alzati in blocco e siete usciti dall’aula. Altro che manovre oscure o responsabilità altrui". Inizia così la risposta di Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto, che nel suo profilo replica a Carlo De Martis, sul mancato numero legale in consiglio comunale relativamente al voto per Sistema.

"C’è di più, e qui si rasenta il grottesco: avevate anche votato, salvo poi rendervi conto di aver sbagliato. E allora via, tutti fuori di corsa. Dopo anni e anni passati in Consiglio, ancora non avete capito nemmeno l’ABC: quando non si vuole votare la scheda va tolta. Una regola elementare, da corso introduttivo, che evidentemente continua a sfuggirvi.

Sapevo che foste, come spesso accade, veri professionisti del ribaltamento della verità, ma questa volta vi siete superati. Avete preso un fatto limpido, documentato, lineare e lo avete capovolto con una disinvoltura che rasenta l’arte performativa. E infatti, da appassionato di exploits narrativi, non posso che farvi i miei complimenti: raccontare una balla così grossa, con questa sicurezza, richiede anni di allenamento e una notevole capacità millantatoria".

"Mentire in modo tanto sfacciato non è da tutti. È un primato, certo negativo, ma pur sempre un primato. E io, con sincera ammirazione sarcastica, ve lo riconosco.

Quanto poi alle elucubrazioni allucinanti, farlocche e fantasiose su una presunta maggioranza sgretolata, sappiate che si infrangeranno presto contro una realtà per voi piuttosto triste: siamo uniti, compatti, come sempre. E nel 2027 lo dimostreremo, anche con grande allegria.

La verità, però, resta una ed è ostinata: siete voi, cari amici dell’opposizione del Comune di Grosseto, ad aver fatto saltare il numero legale. Tutto il resto è fumo. E pure piuttosto stantio".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie