Martedì 16 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

POLITICA

Il tour di Giani a Grosseto: "In Maremma 65 milioni per il Cipressino e investimenti su sanità e scuole"

A Palazzo Aldobrandeschi la presentazione dei prossimi 5 anni di governo regionale

Roberto Bata

15 Dicembre 2025, 19:02

Il tour di Giani a Grosseto: "In Maremma 65 milioni per il Cipressino e investimenti su sanità e scuole"

Eugenio Giani (a destra) con l'assessore grossetano della sua Giunta, Leonardo Marras

Il tour di presentazione del programma di governo regionale ha fatto tappa oggi – lunedì 15 dicembre – a Grosseto, a Palazzo Aldobrandeschi, sede dell'Amministrazione provinciale. È stato lo stesso presidente della Regione, Eugenio Giani, dopo il saluto del presidente della Provincia, Francesco Limatola, a presentare le linee programmatiche che il suo governo porterà avanti nei prossimi cinque anni.

Giani ha richiamato la sua "volontà a proseguire nella valorizzazione della Toscana diffusa e delle aree interne, dedicando una particolare attenzione a finanziare gli interventi di rigenerazione urbana dei Comuni". Per ciò che riguarda Grosseto e la sua provincia ha richiamato l’intervento che ha definito "strategico" sulla strada, oggi regionale, del Cipressino, i cui interventi sono stati finanziati per un totale di 65 milioni di euro. La Regione dedicherà particolare attenzione allo "sviluppo della sanità pubblica e al mantenimento e miglioramento delle istituzioni scolastiche".



“Il futuro della Toscana – ha dichiarato il presidente Giani – passa anche dal futuro della Maremma e noi dedicheremo una attenzione particolare allo sviluppo delle sue peculiarità e delle sue eccellenze, dall’agricoltura, all’agroalimentare, al turismo, dai collegamenti viari e ferroviari, alla pesca, al manifatturiero. Faremo in modo che nessuno resti indietro e che i motori dell’economia grossetana continuino a girare ad un buon regime. Questa è una terra di grandi tradizioni, ricca di storia, di cultura, di un solido tessuto sociale e associativo che è nostro compito e nostro dovere sostenere al meglio”.



Dopo il presidente Giani hanno preso la parola, per illustrare soprattutto i programmi relativi alle loro materie di competenza, gli assessori regionali presenti: il grossetano Leonardo Marras che gestisce le deleghe alle attività produttive, al turismo e all’agricoltura, l’assessore Alessandra Nardini che si occupa di educazione ed istruzione, diritto alla casa, accoglienza e immigrazione, cultura della memoria, progetti per la costa, e l’assessore David Barontini che si occupa di ambiente, economia circolare, bonifiche e protezione dai cambiamenti climatici. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie