Lunedì 13 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

POLITICA

Regionali 2025, Grosseto vota sempre meno: affluenza in calo rispetto al 2020

Al termine della prima giornata, partecipazione in netta flessione

Carolina  Brugi

13 Ottobre 2025, 11:20

Elezioni regionali Toscana 2025

Elezioni regionali Toscana 2025

La provincia di Grosseto conferma il trend del calo della partecipazione elettorale. Al termine della prima giornata di voto per le elezioni regionali 2025, alle ore 23 di domenica 12 ottobre, aveva votato appena il 34,91% degli aventi diritto. Un dato che, se confrontato con quello delle regionali del 2020, quando la partecipazione complessiva nella circoscrizione provinciale toccò il 41,87%, mostra una flessione netta.

La disaffezione verso le urne si è manifestata sin dalle prime ore della giornata. Alle ore 12, l’affluenza a Grosseto era ferma al 9,97, mentre alle 19 si era alzata al 26,17%, ma sempre ben distante dai livelli di cinque anni fa. Alle regionali del 2020, la partecipazione nella provincia aveva già raggiunto 41,87% alle 19, superando il dato odierno, secondo quanto riportato allora da fonti locali.

Il calo appare omogeneo in tutto il territorio provinciale. Se nel 2020 in molti comuni l’affluenza finale superava il 50%, oggi solo pochi centri si avvicinano al 35%, con tanti altri che restano ben al di sotto del 30%

Questi dati confermano una tendenza ormai consolidata: l’interesse per le elezioni regionali è in calo costante e preoccupante, a prescindere dai candidati o dagli schieramenti in campo. La sfiducia nella politica e la distanza tra istituzioni e cittadini sembrano aumentare, con effetti tangibili sulla partecipazione democratica.

I seggi restano aperti oggi, lunedì 13 ottobre, dalle 7 alle 15. Ma già ora è evidente che, almeno per la provincia di Grosseto, il confronto con il 2020 segna una sconfitta sul piano della partecipazione.

I dati ufficiali verranno pubblicati dal Ministero dell'interno (Eligendo) e saranno visibili sul sito della Regione Toscana.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie