POLITICA
I candidati alla presidenza: Antonella Bundu, Eugenio Giani, Alessandro Tomasi
Domenica 12 ottobre (dalle 7 alle 23) e lunedì 13 ottobre (dalle 7 alle 15) si vota per eleggere il presidente della Regione Toscana e il nuovo Consiglio regionale. Per la carica di presidente si sfidano – in ordine alfabetico – Antonella Bundu (ex consigliera comunale di Firenze, candidata con “Toscana Rossa”), Eugenio Giani (presidente in carica, sostenuto dal centrosinistra, dal Movimento 5 Stelle e della lista civica Casa Riformista) e Alessandro Tomasi (sindaco di Pistoia di Fratelli d’Italia, sostenuto da tutti i partiti del centrodestra).
LA SCHEDA ELETTORALE
La scheda per la circoscrizione elettorale di Grosseto
COME FUNZIONA LA LEGGE ELETTORALE
La legge elettorale toscana prevede che venga eletto presidente il candidato che superi gli avversari oltrepassando la soglia del 40% dei consensi validi. In caso contrario, due settimane dopo – in questo caso domenica 26 e lunedì 27 ottobre – è previsto un ballottaggio fra i primi due candidati.
Quanto ai consiglieri, si assegnano 40 seggi ripartiti in tredici circoscrizioni corrispondenti alle province di Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena, più la provincia di Firenze che invece è divisa in 4 circoscrizioni. La legge regionale garantisce un premio di maggioranza (tra 23 e 26 seggi) alla coalizione o lista collegata al presidente eletto, assicurando così governabilità e rappresentanza. Gli altri seggi vengono ripartiti proporzionalmente tra le liste che superano la soglia di sbarramento del 5% dei consensi (o del 3% se fanno parte di una coalizione che ha ottenuto almeno il 10%). La legge toscana garantisce in ogni caso anche l’opposizione: alle minoranze sono riservati complessivamente almeno 14 seggi. Inoltre, ognuna delle tredici circoscrizioni ha diritto a vedere eletto nel futuro Consiglio regionale almeno un consigliere, in modo da essere rappresentata.
COME SI VOTA
Sulla scheda elettorale tutti i nomi dei candidati sono indicati accanto del simbolo della lista corrispondente: la preferenza si indica barrando il nome del candidato consigliere. Si possono esprimere una o due preferenze, ma solo per candidati della medesima lista e di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda scelta.
Ecco tutte le combinazioni possibili. Una croce su candidato presidente e lista collegata: voto valido per entrambi. Solo sul nome del presidente: il voto va esclusivamente a lui. Solo su una lista: voto valido per la lista e per il presidente collegato. Voto disgiunto: è consentito barrare un presidente e una lista non collegata, personalizzando le proprie scelte.
Tutte le informazioni su https://www.regione.toscana.it/-/elezioni-regionali-2025
TUTTI I CANDIDATI NELLA CIRCOSCRIZIONE DI GROSSETO
Le liste che sostengono Eugenio Giani
Partito Democratico: Leonardo Marras, Lidia Bai, Alessio Scheggi, Lucia Tosini
Eugenio Giani presidente - Casa riformista: Stefano Scaramelli, Beatrice Ramazzotti, Tullio Tenci, Elisa Del Bolgia
Movimento 5 Stelle: Luca Giacomelli, Daniela Castiglione, Alfredo Velasco
Alleanza Verdi e Sinistra: Valentino Bisconti, Chiara Serracchiani, Luca Angeli, Serena Cortecci
Le liste che sostengono Alessandro Tomasi
Lega: Elisa Brinchi Giusti, Andrea Vasellini, Maria Rosaria De Lucia, Emanuele Baroli
Fratelli d'Italia: Luca Minucci, Guendalina Amati, Jurij Di Massa, Simonetta Baccetti
Forza Italia: Luca Agresti, Priscilla Schiano, Riccardo Ciaffarafà, Anna Rita Borelli
Noi moderati: Andrea Ulmi, Angela Amante, Michele Bartalini, Nadia Benucci
Lista civica "È ora! Tomasi presidente": Marco Neri, Claudia Antinori, Generoso Vacchiano, Jasmine Bordan
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy