Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LUTTO

Addio a Marcello Barontini, memoria storica della sinistra maremmana

Aveva 77 anni. Il ricordo del deputato grossetano Pd Marco Simiani

Roberto Bata

07 Ottobre 2025, 18:13

Addio a Marcello Barontini, memoria storica della sinistra maremmana

Marcello Barontini, a destra, con l'ex segretario Cgil Guglielmo Epifani

È morto oggi – martedì 7 ottobre – all'ospedale Misericordia di Grosseto Marcello Barontini. Aveva 77 anni. È stato segretario del Pd di Alberese ma soprattutto è sempre stato tra i protagonisti della vita politica della comunità, attraversando le varie anime della sinistra maremmana. 

"Oggi – è il ricordo di Marco Simiani, deputato grossetano del Partito Democratico – ci ha lasciato Marcello Barontini, un amico, un compagno, una persona che ha dedicato la sua vita alla politica e alla comunità. La sua scomparsa all’Ospedale della Misericordia lascia un grande vuoto non solo tra chi lo ha conosciuto, ma in tutta la realtà politica e sociale di Grosseto. Uomo di sinistra autentico, Marcello ha attraversato con coerenza e passione le stagioni del Pci fino al Partito Democratico, portando sempre con sé i valori della giustizia, della solidarietà e del rispetto per gli altri. Con lui ho condiviso tante esperienze, in particolare l’organizzazione delle Feste de L’Unità di Grosseto: momenti di lavoro intenso, di confronto e di gioia collettiva, in cui emergeva tutta la sua instancabile energia e la sua capacità di coinvolgere le persone".
"Marcello amava profondamente la sua Alberese, per la quale si è battuto con determinazione, contribuendo alla sua crescita e al suo sviluppo, sia come presidente di circoscrizione sia come segretario di partito. È stato un esempio di impegno civile e politico, di dedizione sincera e disinteressata. A lui – conclude Marco Simiani – va il nostro ricordo riconoscente e affettuoso: resterà per sempre nei nostri cuori e nella storia della nostra comunità. Ciao Marcello". 
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie