Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Tre ristoranti della Maremma nella top 50 delle Steak House italiane: ecco quali sono

Roberta Bogi Pagnini

12 Novembre 2024, 10:31

Tre ristoranti della Maremma nella top 50 delle Steak House italiane:  ecco quali sono

Dopo le stelle della Guida Michelin, si torna a parlare di ristoranti anche se le specialità questa volta sono diverse. Braciami Ancora, il network di riferimento per gli amanti della carne, ha infatti pubblicato la classifica delle migliori 50 Steak House italiane. Nove di queste sono in Toscana che si conferma la regione con il maggior numero di ristoranti con menù dedicati alla carne premiati: e due steak house della top 50 si trovano in Maremma, curiosi di sapere quali sono?

Il fatto che la Toscana sia una delle regioni con il maggior numero di ristoranti in Top 50 è l’ennesima dimostrazione di come in questa regione la cultura della carne sia consolidata e radicata. Ma nello specifico, questa classifica, quali caratteristiche osserva? E' frutto di un'attenta selezione, ed esalta un particolare settore dell’eccellenza gastronomica italiana, riconoscendo i locali che si distinguono per qualità, innovazione e competenza nel proporre menù dedicati alla carne. La classifica assegna ad ogni ristorante delle fiamme di merito. Una fiamma è assegnata ai ristoranti di ottimo livello, due fiamme ai ristoranti il cui livello è considerato eccellente e tre fiamme ai ristoranti considerati straordinari e unici nel loro genere. Eccellenza, ricerca e qualità come fari guida della propria mission. E ancora: studio quotidiano di un mercato in costante evoluzione e filosofia con la quale viene realizzato un menù dedicato alla carne. Ricerca degli allevamenti virtuosi, servizio e competenza in sala, tecniche di cottura, qualità della cantina. Sono solo alcuni dei parametri che Braciami Ancora ha seguito per stilare la classifica delle migliori 50 Steak House d’Italia.

Ed ecco che le tre fiamme di Braciami Ancora, massimo riconoscimento di questa classifica, vanno a due ristoranti. I Due Cippi di Saturnia, in provincia di Grosseto, e La Braseria a Osio Sotto, provincia di Bergamo. Questi due ristoranti hanno un menù dedicato alla carne di altissimo livello e rappresentano il top del top a livello nazionale e internazionale. Qui il culto della brace, la cura del dettaglio, le abilità nella cottura della carne e la filosofia sul quale poggiano il loro lavoro non hanno eguali. Per quanto riguarda I Due Cippi di Saturnia, il ristorante è ormai noto alle classifiche mondiali in quanto si è aggiudicato anche il sesto posto a livello mondiale nella 101's best world steak restaurant.

Per restare in Maremma, ci sono altri due ristoranti ad essere rientrati nella Top 50 e che hanno ricevuto una fiamma, ovvero che hanno un livello molto buono e con una selezione di carni studiata in modo accurato e una proposta interessante e ben eseguita: La Locanda di Ansedonia e l'Antico Casale di Scansano.

Come detto in precedenza, la regione più premiata à la Toscana con 9 ristoranti, seguono la Lombardia e la Campania con 7, la Sicilia con 5 e il Lazio con 4. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie