Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

La Maremma brilla di orgoglio per le sue stelle Michelin: in tutto ce ne sono sei

Roberta Bogi Pagnini

06 Novembre 2024, 11:54

La Maremma brilla di orgoglio per le sue stelle Michelin: in tutto ce ne sono sei

Le stelle Michelin tornano a brillare in Maremma, anzi ne spuntano di nuove. L'attesa classifica della nota rivista gastronomica, ha premiato ristoranti nuovi e riconfermato altri. In tutto, in Maremma, sono ben sei le stelle totali assegnate ad altrettanti ristoranti dalla Guida Michelin. Scopriamo quali.

Partiamo dalle riconferme con l'ormai noto ristorante Caino che si trova a Montemerano e di cui Valeria Piccini è la chef. Il locale vanta ben due stelle dategli appunto dalla Guida Michelin anche per il 2025.

Gli altri ristoranti, cinque in tutto, hanno portato invece a casa una stella: locali sparsi in tutta la Maremma dalla costa alla montagna. Per iniziare, c'è il ristorante Silene in località Pescina (Seggiano), poi il ristorante Bracali a Ghirlanda (Massa Marittima), il Pellicano a Porto Ercole, il Gabbiano 3.0 di Marina di Grosseto e la trattoria di Enrico Bartolini a Castiglione della Pescaia.

Il noto Chef Enrico Bartolini, che vanta ben 9 ristoranti stellati in tutta Italia, alcuni anche con tre stelle Michelin, ha ringraziato tutti i membri del suo staff: "Sto a guardarvi, ragazzi, - ha scritto Chef Bartolini - nella vostra bravura e nello splendore dei vostri piatti. Dei vostri successi. Non mi vedrete mai piangere di gioia perché, come ognuno é come é fatto, io son fatto così. Credetemi, però, che il mio cuore esplode di orgoglio e ammirazione nei vostri confronti. Siete, dal primo all'ultimo, bravissimi professionisti e la stella Michelin che vi é stata confermata é un meritato riconoscimento a quanto di buono avete fatto e continuate a fare. Avanti tutta".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie