Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Follonica e colline

Follonica e l''intera Maremma si stringono per la morte di Silvio Passini: su Facebook tanti pensieri per il proprietario del Tartana

Roberta Bogi Pagnini

23 Luglio 2024, 16:46

Follonica e l''intera Maremma si stringono per la morte di Silvio Passini: su Facebook tanti pensieri per l'imprenditore del Tartana

Il dolore per la scomparsa di Silvio Passini, imprenditore follonichese 58enne scomparso questa mattina per un malore improvviso, corre attraverso i social network che ormai sono diventati casa del cordoglio per le tristi notizie.

Dagli amici, a tutti i ragazzi e ragazze che lavoravano al Tartana e Piccolo Mondo, locali di cui Passini era proprietario, fino ai politici maremmani che hanno voluto partecipare al ricordo social di Silvio stringendosi virtualmente intorno alla famiglia.

L’improvvisa scomparsa di Silvio ci lascia sgomenti. - scrive il deputato Pd Marco Simiani - Perdiamo un caro amico e un imprenditore attento e lungimirante che ha saputo rilanciare e innovare il settore ricreativo del nostro territorio. Grazie a lui, le serate della Maremma hanno acquisito rilevanza nel panorama nazionale e internazionale, e Follonica è diventata un polo turistico attrattivo per migliaia di giovani. Oggi ci lascia una persona speciale, animatore del tempo libero e soprattutto della spensieratezza. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze. Ciao Silvio, ambasciatore di Follonica nel mondo”.

Ci stavamo inventando di tutto, in quei giorni di pandemia, - scrive l'assessore all'economia e turismo della Regione Toscana Leonardo Marrascon i locali chiusi, in attesa di sapere se ci sarebbe stato un futuro. Non abbiamo mai smesso di guardare al futuro, senza mai pensare che ci sarebbe stata una fine. Non posso credere alla notizia, Silvio se n’è andato, così. Lasciando in tutti noi un senso di vuoto. Ti ricorderò sempre con il sorriso, amico mio! Un grande abbraccio a tutta la sua famiglia a cui si stringerà il calore di tutta Follonica. Riposa in pace”.

"Follonica perde un punto di riferimento e una persona di grande spessore - scrive Alessandro Ricci, presidente Confesercenti Follonica - Siamo cresciuti insieme. Ci sentivamo fratelli abbiamo condiviso tanto, anche i momenti più difficili, e lui è sempre stato una persona di grande sensibilità e generosità. Follonica perde un pezzo importante non solo come imprenditore ma tutto il mondo produttivo, la nostra città sarà più povera. Lui era uno che sapeva leggere i giovani, sapeva ascoltarli. Passini non si è mai risparmiato, il lavoro per lui era importantissimo e lo assorbiva totalmente, fisicamente e mentalmente. In passato era stato anche presidente di Confesercenti Follonica".

A questi, si sono aggiunti tantissimi post dei politici follonichesi e non solo, mentre sulla pagina del Tartana sono arrivati oltre 200 commenti al post pubblicato dalla discoteca che questa sera ha deciso di restare chiusa: “Per le notti che hai fatto passare a migliaia di ragazzi e ragazze ogni estate, - si legge sulla pagina del locale - per la tua famiglia e per la famiglia Tartana, ciao Silvio. Questa sera c'è troppo silenzio per ballare”.

Anche la discoteca Baluba di Follonica ha deciso di rendere omaggio a Passini restando chiusa nella serata di giovedì 25 luglio: “Restiamo chiusi per lutto” - scrivono.

Da questo pomeriggio alle 15 è stata allestita la camera ardente alla Fonderia di Follonica. Intanto, il dolore continua a correre silenzioso sui social e tra le vie di tutta la Maremma. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie