Scienza
L'Osservatorio astronomico di Roselle
Nuovo evento per l'Osservatorio astronomico e meteorologico di Roselle. Appuntamento con il pubblico venerdì 26 febbraio alle 21.30 presso l'osservatorio. L'iniziativa verrà riproposta questo venerdì dopo il rinvio dovuto al maltempo.
L'evento sarà incentrato sulla geofisica e il pubblico potrà assistere alla conferenza intitolata “l'Interazione tra la corrente a getto e l'astronomia, causa della nuova fase fredda e dei cambiamenti climatici naturali”. Nell’immaginario collettivo, e talvolta persino in quello accademico, si tende a dimenticare che la Terra è a tutti gli effetti un corpo celeste. Di conseguenza, come ogni altro astro, è soggetta ai medesimi fenomeni astronomici e astrofisici. La conferenza servirà proprio ad approfondire i fenomeni, propri dei corpi celesti, che caratterizzano il nostro pianeta.
Dopo la fine della conferenza, qualora le condizioni meteo lo permettano, i visitatori potranno partecipare all'osservazione della Grande nebulosa di Orione e di Giove.
Ci sarà un ospite d'eccezione: il relatore sarà Roberto Madrigali formatosi in Meteorologia presso l’Aeronautica Militare, è autore di un’innovativa ricerca intitolata “Dinamica dell’atmosfera e interazione con le forze mareali lunari”, diffusa dall’Università La Sapienza di Roma. Ha inoltre dato alle stampe un volume divulgativo aggiornato, “Il futuro della Terra è scritto nella Luna”.
La prenotazione è obbligatoria. Per riservare il proprio posto scrivere ad amsa.grosseto@gmail.com
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy