CLIMA E ASTRI
L'osservatorio astronomico di Roselle
Una serata tra clima e osservazione delle stelle. Venerdì 23 gennaio l’Osservatorio astronomico e meteorologico di Roselle apre le porte al pubblico per una serata dedicata alla geofisica, all’astronomia e all’osservazione del cielo. L’appuntamento è alle ore 21:30 e prevede una conferenza dal titolo “L’interazione tra la corrente a getto e l’astronomia, causa della nuova fase fredda e dei cambiamenti climatici naturali”.
L’incontro affronta un tema spesso trascurato nel dibattito pubblico e, talvolta, anche in ambito accademico: la Terra come corpo celeste, soggetto ai fenomeni astronomici e astrofisici che regolano l’equilibrio dell’intero sistema solare. Un approccio che permette di leggere i cambiamenti climatici naturali anche alla luce delle interazioni tra varie forze.
Relatore della serata sarà Roberto Madrigali, meteorologo formatosi presso l’Aeronautica Militare e autore di una ricerca innovativa sulla dinamica dell’atmosfera e l’interazione con le forze mareali lunari, pubblicata dall’Università La Sapienza di Roma. Madrigali è anche autore del libro divulgativo “Il futuro della Terra è scritto nella Luna”, recentemente aggiornato.
Al termine della conferenza, condizioni meteo permettendo, sono previste osservazioni astronomiche con i telescopi dell’osservatorio: i partecipanti potranno ammirare la Grande Nebulosa di Orione, il pianeta Giove e altri oggetti celesti di particolare interesse.
La partecipazione è consentita solo previa prenotazione, obbligatoria scrivendo all’indirizzo amsa.grosseto@gmail.com.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy