Una zona con il servizio di controllo del vicinato (foto d'archivio)
I Gruppi del vicinato di Grosseto hanno ora a disposizione una nuova applicazione per le segnalazioni, rivolta a coordinatori e vice coordinatori dei 26 gruppi sul territorio comunale: "Uno strumento efficace per effettuare e raccogliere anche ai fini della statistica, le diverse criticità riscontrate sul territorio di propria competenza". È l'app “cdvgr - buon vicinato 2026”, creata da un team del Controllo di vicinato Braccagni-Montepescali-Versegge, attraverso il coordinatore Loreno Baroni e il suo vice Luigi Busoni.
“Il software è sperimentale, sarà testato e ottimizzato per un periodo di 90 giorni da oggi, 18 dicembre – dichiara il coordinatore del gruppo di Braccagni Montepescali Versegge, Loreno Baroni –. Si tratta di un progetto che sarà poi sottoposto, dopo i 90 giorni previsti per lo svolgimento dei vari test, all'eventuale approvazione da parte del Comune e dell'Associazione controllo del vicinato". All'incontro di presentazione ha partecipato anche l'assessore all'ambiente del Comune, Erika Vanelli, che ha apprezzato il lavoro svolto dal gruppo di Braccagni.
Inoltre lo storico gruppo del Controllo di vicinato di via Roma ha cambiato coordinatore: Gabriele Montagnani, per nuovi impegni lavorativi fuori provincia, dopo sette anni lascia l’incarico a Ilaria Perazzin, 49 anni, laureata in Giurisprudenza. "Rivolgiamo particolari ringraziamenti a Gabriele – dichiarano dal coordinamento di Grosseto – per il suo lavoro, svolto con grande dedizione sin dalla nascita del gruppo. A Ilaria un grosso in bocca al lupo per il prosieguo del suo incarico". Nominati vice coordinatori Donatella Dori, Mariadele Guerreschi, Michele Benelli e Gianluca Galgani. ”Assumo con grande piacere da oggi il ruolo di coordinatore del gruppo controllo del vicinato di via Roma, succedendo al primo ed unico coordinatore Gabriele Montagnani che ringrazio per l'incessante impegno profuso verso questo importante progetto – ha dichiarato Ilaria Perazzin –. Il mio compito sarà quello di fare da filtro e da ponte tra le segnalazioni degli aderenti e le Forze dell'ordine. Confido nella collaborazione di tutte e tutti gli aderenti per contribuire a mantenere il nostro quartiere sicuro e vivibile”. Per informazioni: www.acdvevents.it;buonvicinatogrosseto@gmail.com; 339 7239258.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy