Mercoledì 10 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'ORDINANZA

La scuola primaria di Braccagni verso il recupero della piena agibilità

La nuova disposizione del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna

Roberto Bata

09 Dicembre 2025, 17:09

La scuola primaria di Braccagni verso il recupero della piena agibilità
L'istituto Concialini di Braccagni si avvia verso la ripresa completa dei propri spazi. È stata emessa un'ulteriore ordinanza del sindaco che revoca parzialmente quanto disposto in precedenza: il 10 novembre infatti fu disposta la chiusura temporanea della scuola primaria e dell'infanzia per inagibilità parziale a causa di allagamenti dovuti all'improvviso danneggiamento dell'impianto di riscaldamento, mentre il 12 novembre – con un'altra ordinanza – la parziale revoca dell'inagibilità totale del plesso, limitando l'interdizione dei locali alla sola ala nordest. Infine il 14 novembre scorso è stato ripristinato il tempo pieno per la scuola primaria con consumo del pasto in aula dal 17 novembre.
E oggi – martedì 9 dicembre –, visto il rapporto tecnico trasmesso dal settore Sviluppo infrastrutturale-Servizio manutenzione edifici pubblici che attesta "il recupero della fruibilità parziale del primo piano dell'ala nordest del fabbricato, con particolare riferimento al corridoio di distribuzione, i servizi igienici e l'aula didattica posta all'estremo nordest e considerato che il recupero di questi spazi consente di spostare gli alunni della primaria ora ospitati al piano terra e contemporaneamente garantire gli spazzi necessari alla scuola d'infanzia per il ripristino del tempo pieno e del servizio mensa" ecco un'ulteriore ordinanza.
Il recupero totale dell'agibilità del fabbricato è previsto per la seconda settimana del mese di gennaio, infatti già da oggi – specifica l'ordinanza – è necessario "programmare attività di facchinaggio a supporto del riallestimento per lunedì 5 gennaio". Il sindaco ha dunque ritenuto di dover procedere con l'ordinanza di "revoca parziale delle disposizioni sopracitate, così da consentire la ripresa delle attività didattiche al primo piano dell'ala nordest del fabbricato, limitatamente al corridoio di distribuzione, i servizi igienici e l'aula didattica posta all'estremo nordest". Il tutto da mercoledì 10 dicembre. Proseguono le attività di monitoraggio e ripristino per il recupero della piena agibilità del plesso. L'ordinanza è già stata comunicata anche alla dirigenza dell'istituto.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie