FORMAZIONE
Giulia Pulcini, Confartigianato
Parte a gennaio "Green Garage 2026", il nuovo percorso formativo gratuito dedicato al mondo della meccanica della bicicletta e del cicloturismo, promosso da Tommasini, storica azienda locale di biciclette artigianali, in collaborazione con Confartigianato Imprese Grosseto. "Il corso – spiegano dall'associazione di categoria – rappresenta un’opportunità esclusiva per 10 partecipanti e si inserisce in un settore in forte crescita, che unisce competenze tecniche, artigianalità e nuove prospettive occupazionali. Le iscrizioni restano aperte fino alla fine di gennaio 2026".
Il corso è strutturato per formare nuovi ciclomeccanici e ciclomeccaniche, capaci di gestire con padronanza montaggi, smontaggi e riparazioni di cicli che vanno dalle city bike alle road, gravel e alle e-bike. Per informazioni e iscrizioni al corso contattare Tommasini (0564 419640; manola@tommasini.it) o Confartigianato (formimpresa@artigianigr.it).
-1765201426362.jpg)
"Il percorso prevede 116 ore di formazione con lezioni teoriche e attività pratiche in officina, inglese tecnico e un focus su manutenzione, montaggio, sicurezza, componentistica e servizi legati al cicloturismo. Al termine del percorso, i partecipanti avranno l'opportunità di svolgere tirocini formativi nelle imprese del settore, con la concreta possibilità di essere selezionati per occupazioni stagionali in centri di noleggio e assistenza". Il corso 'Green Garage' affonda le sue radici nell'esperienza dei Tommasini Village, una rete votata al cicloturismo innovativo. I Tommasini Village non sono solo punti di noleggio: sono la porta d'accesso a un'esplorazione attiva e consapevole del territorio, offrendo una flotta esclusiva di biciclette di alta gamma – da modelli Road e Gravel ad alte prestazioni, fino a Mtb ed eleganti City bike, promuovendo concretamente un modello di turismo sostenibile".

“Abbiamo scelto di avviare questo percorso formativo – commenta Giulia Pulcini, responsabile del progetto per Confartigianato Imprese Grosseto – perché crediamo fortemente nelle potenzialità professionali legate al mondo della bicicletta e del cicloturismo, due settori che stanno vivendo una crescita significativa. La collaborazione con Tommasini Village, azienda associata a Confartigianato e punto di riferimento internazionale per la qualità artigianale delle sue biciclette, nasce dalla volontà comune di valorizzare competenze tecniche altamente specializzate e creare nuove opportunità di lavoro per i giovani e per chi desidera reinventarsi. Green Garage 2026 forma figure richieste dalle imprese, capaci di inserirsi in officine, negozi specializzati, aziende del cicloturismo e in tutto quel comparto che ruota attorno alla mobilità sostenibile. È un progetto che contribuisce allo sviluppo del territorio unendo formazione, tradizione artigiana e innovazione”.
“Come Tommasini Village – dichiara Alessandro Enginoli, rappresentante legale dell’azienda – siamo orgogliosi di lanciare il progetto formativo 'Green Garage' in stretta collaborazione con Confartigianato, ospitandolo qui nella nostra sede di Grosseto, da gennaio ad aprile 2026. Il nostro obiettivo è formare una nuova generazione di ciclomeccanici e ciclomeccaniche che padroneggino il montaggio e la riparazione di ogni tipologia di bicicletta, dalle city bike, road, gravel fino alle e-bike. Crediamo fermamente che investire in giovani professionisti qualificati sia la chiave per garantire la crescita sostenibile del settore e creare nuove opportunità di occupazione per un futuro più green”.
"Fondata da Irio Tommasini nel 1957, Tommasini rappresenta l'eccellenza dell'artigianato italiano nel settore del ciclismo di alta gamma. L'azienda – spiegano – mantiene rigorosamente processi di costruzione interamente manuali, dove ogni telaio è forgiato seguendo i più elevati standard di precisione, personalizzazione e cura del dettaglio. Questa dedizione ha consolidato il marchio come punto di riferimento a livello internazionale. Tommasini coniuga con successo una profonda tradizione artigianale con l'innovazione tecnologica, esportando in tutto il mondo il valore e l'autenticità del Made in Italy".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy