Domenica 16 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL CASO

In piazza contro il maxi-piano di abbattimento degli alberi in città: "La contro-perizia dei nostri esperti"

L'iniziativa del gruppo Grosseto Città Aperta

Roberto Bata

16 Novembre 2025, 14:49

In piazza contro il maxi-piano di abbattimento degli alberi in città: "La contro-perizia dei nostri esperti"

Alberi in città

L'appuntamento è fissato per martedì 18 novembre alle ore 11.30 in piazza Donatello, a Grosseto. Il gruppo "Grosseto Città aperta" organizza un evento pubblico aperto ai cittadini – al quale sono state invitate le associazioni ambientaliste – sul caso del maxi-piano di abbattimento degli alberi deciso dall'Amministrazione comunale, che prevede il taglio di circa 215 esemplari. 

"Un’operazione – ricorda il capogruppo Carlo De Martis – che ha scosso l’intera comunità grossetana e rischia di trasfigurare il volto della città. Piazza Donatello è un’isola di verde e di ombra che, al pari di altre aree della città, secondo le previsioni dell’amministrazione comunale sarà presto interessata da molteplici abbattimenti. Illustreremo i risultati degli accertamenti e delle valutazioni sul piano eseguite dal tecnico incaricato da Grosseto Città Aperta, il dottore forestale Luigi Sani, membro dell’International society of arboriculture e docente in Biomeccanica e valutazione di stabilità degli alberi alle Università di Firenze, Padova e Pisa. Saranno inoltre forniti alla cittadinanza aggiornamenti sull’iter amministrativo e operativo degli abbattimenti e sulla loro esecuzione, di modo da colmare il silenzio e l’assenza di trasparenza dell’amministrazione comunale".

"Sarà anche l’occasione – annunciano – per lanciare una campagna di monitoraggio del verde urbano, sul modello della citizen science, con il duplice obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza, rendendola parte attiva nella cura del nostro patrimonio arboreo, e far sì che il verde urbano divenga un tema prioritario nelle scelte politiche di chi amministra la nostra comunità".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie