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IL CASO

Cambio di gestione in palestra e abbonamenti da rifare, pronta la segnalazione all'Antitrust

Federconsumatori: "Ci rivolgeremo all'Autorità garante della concorrenza e del mercato"

Roberto Bata

07 Novembre 2025, 18:10

Cambio di gestione in palestra e abbonamenti da rifare, pronta la segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato

Una palestra (foto d'archivio)

Nel caso del passaggio dalla vecchia alla nuova proprietà della palestra di via Aurelia Nord a Grosseto Federconsumatori fa sapere di essere stata contattata "da molti vecchi abbonati GimFive che si sentono raggirati". A sostegno di questa tesi, Federconsumatori riporta "un messaggio promozionale inviato il mese prima del cambio di gestione ad alcuni clienti della palestra GimFive (gestita dalla Fly, società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata con sede legale a Modena). Poi a ottobre, senza che venisse comunicato, sparisce GimFive e subentra GreenTheory". Messaggio che recita: “Ultimo treno! 12 mesi in GimFive + 3 mesi in regalo a soli €199! Acquista in palestra o rispondi ‘OK’. Ultime 50 card entro mercoledì 17 settembre (o ‘stop sms”.

"La questione – spiegano da Federconsumatori Grosseto – ovviamente non si ferma alla semplice promozione. La vecchia gestione ha continuato a proporre e sollecitare nuovi abbonamenti anche nei giorni precedenti l’arrivo di GreenTheory. Come riscontrato in tutte le segnalazioni pervenute a Federconsumatori, nessuna comunicazione preventiva è stata fornita circa la chiusura o la successione societaria. GreenTheory dalla sua, subentrata a ottobre, contattata da Federconsumatori Grosseto ha dichiarato di non sapere nulla questi abbonamenti che GimFive ha promosso fino all’ultimo. Come anche in altre zone d’Italia dove è subentrata nella gestione di palestre, GreenTheory continua a richiedere la sottoscrizione di un nuovo abbonamento. Solitamente da 3 a 10 mesi, da aggiungere a tutto l’abbonamento già sottoscritto con GimFGive, o a parte di esso. Solo così si può praticamente entrare in palestra e usufruire dei nuovi macchinari e di tutti i servizi: docce, nuovi macchinari, fitness bar, sauna. In pratica – dichiarano le consulenti di Federconsumatori Grosseto – i mesi pagati con la precedente proprietà non vengono rimborsati, ma si propone, con un sistema di rottamazione, di utilizzarli come parziale credito per sottoscrivere l’abbonamento con la nuova gestione". 

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