GROSSETO
Con l’arrivo dell’autunno ecco il nuovo corso per soccorritori di Anpas Humanitas Grosseto. La partenza è prevista per lunedì 27 ottobre alle ore 21 con la prima riunione dei corsisti e consentirà la formazione di volontari soccorritori di primo e secondo livello. Dopo quelli iniziati a novembre 2023, marzo e ottobre 2024 e marzo 2025, questo è il quinto corso organizzato dalla Pubblica assistenza del capoluogo, che già oggi fa affidamento su circa ottanta volontari impiegati nei servizi di emergenza-urgenza, nei trasporti sociali e nella Protezione civile.
Per informazioni e pre-iscrizioni è possibile chiamare il numero 338 7704728 oppure scrivere a info@anpasgrosseto.it. Lunedì 27 otobre, nella sede di via Smeraldo 4 a Grosseto, si terrà il primo incontro per illustrare i contenuti del piano di formazione e iscriversi al corso. Le lezioni si svolgono la sera dopo cena due volte alla settimana.
"Dopo l’ultimo gruppo che ha ottenuto le abilitazioni – spiega il presidente di Anpas Humanitas Grosseto, Christian Sensi – abbiamo subito ricevuto nuove richieste di partecipare al corso successivo. Passata l’estate, siamo pronti a partire con la nuova formazione. D’altra parte, dopo un periodo di avvicendamento nel gruppo dei dipendenti, siamo subito partiti registrando un incremento delle attività, per cui è importante avere la possibilità di aumentare il numero dei volontari, in modo da dare a tutti la possibilità di far parte dei turni senza avere carichi di lavoro eccessivi. Per Anpas Humanitas i corsi di formazione sono anche un’occasione per veicolare il nostro messaggio di laicità e inclusività che trova interesse da parte dei grossetani. E questo è per tutti noi grande motivo di orgoglio".

Il corso permette di ottenere un attestato di soccorritore di livello “base”, e – proseguendo – quello di livello “avanzato”. A conclusione del periodo di formazione i volontari terranno un esame, che – se superato – consentirà di ottenere l’attestato di soccorritore di primo o secondo livello. Il corso consentirà di acquisire competenze di primo soccorso, di rianimazione attraverso le tecniche di defibrillazione Blsd (basic life support defibrillation) per adulti e Pblsd di rianimazione pediatrica, disostruzione delle vie aeree, per adulti e a livello pediatrico, e soccorso vitale al traumatizzato.
"Questo – spiegano – consentirà ai volontari soccorritori di poter svolgere a Humanitas Grosseto servizi sociali come il trasporto sanitario e servizi di emergenza-urgenza sull’ambulanza, oltre che, con uno specifico corso successivo, di far parte del sistema di Protezione civile regionale".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy