FOLLONICA
Follonica
Il Consiglio comunale di Follonica ha approvato nella seduta di oggi – venerdì 5 dicembre – delle modifiche al Regolamento edilizio. "Un provvedimento – spiegano – mirato a garantire standard abitativi dignitosi".
“L'intervento che andiamo a fare – spiega il sindaco Matteo Buoncristiani – risponde al crescente fenomeno del cambio d'uso di locali commerciali al piano terra in abitazioni, una tendenza che ha causato la perdita di servizi di vicinato e la proliferazione di alloggi con requisiti minimi di qualità”. I dati dell’ufficio Edilizia infatti hanno confermato un aumento significativo dei cambi d'uso da commerciale a residenziale ai piani terra, con un impatto negativo sulla vitalità, il decoro e la sicurezza delle strade centrali. Di conseguenza l'Amministrazione comunale ha espresso la volontà di intervenire per "tutelare lo spazio pubblico" e "proteggere l’identità del centro".
"Gli obiettivi della variante sono quelli di tutelare il fronte urbano, impedendo la trasformazione indiscriminata che compromette il decoro e l'atmosfera delle strade; garantire la qualità abitativa, introducendo regole chiare sui requisiti minimi di benessere (luce, aria) per gli alloggi realizzati tramite cambio d'uso, assicurando che siano dignitosi e confortevoli; proteggere le funzioni vitali, salvaguardando la presenza di esercizi di vicinato, botteghe, artigiani e servizi che sono fondamentali per la vivibilità, la sicurezza e il senso di comunità del quartiere. L'obiettivo non è bloccare l'iniziativa privata o impedire la residenza, ma mettere ordine, dare regole chiare e far sì che le trasformazioni che avvengono nella città siano positive e non dannose".
“Questa misura preliminare, su cui devo dire c’è stato un dibattito consiliare molto costruttivo – conclude il sindaco Buoncristiani – anticipa i contenuti più dettagliati che saranno sviluppati nel prossimo Piano operativo comunale, ma agisce con immediatezza per evitare il consolidarsi di dinamiche che minano la qualità della vita urbana”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy