IL CASO
Il nome dell'account è quasi simile. matteo_buoncristiani_sindaco quello ufficiale, matteo_buoncristiani_sindacoo quello tarocco. Giusto una "o" in più al termine della parola "sindaco". Abbastanza per ingannare decine di follower che hanno già deciso di seguire il profilo su Instagram convinti che sia quello ufficiale del primo cittadino di Follonica.

E invece non è così. È opera di qualcuno che si è "divertito" a clonare l'account istituzionale ufficiale del sindaco. "O" di troppo a parte, la copia è piuttosto accurata: stessa foto, stessa "bio" con le informazioni sulla carica, la famiglia e la professione. Nessun post, ancora, e pochissimi tra follower e persone seguite. E già questo avrebbe dovuto far insospettire gli utenti di Instagram. Ma evidentemente qualcuno c'è cascato. Tanto che lo stesso sindaco Matteo Buoncristiani (quello vero) è stato costretto a pubblicare una "storia" sul suo account Instagram per avvertire i più distratti: "Questa non è la mia pagina. Attenzione!" ha scritto, con l'immagine del profilo taroccato.
C'è da capire ora se e quando l'operazione avrà conseguenze. Di fronte alle numerose segnalazioni, solitamente la piattaforma – controllata da Meta – prende provvedimenti, chiudendo il profilo. Con l'auspicio che questo avvenga prima che i responsabili possano pubblicare contenuti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy