FOLLONICA
 
												La presentazione del Carnevale di Follonica 2026
Il Carnevale di Follonica tornerà ad animare le strade dell’ormai tradizionale circuito cittadino sul lungomare Carducci nel mese di febbraio: si partirà con la prima sfilata di debutto domenica 1, si continuerà con il secondo appuntamento domenica 8, mentre la terza sfilata sarà domenica 15, tutte con inizio alle ore 14.30. La chiusura della manifestazione è in programma per sabato 21 febbraio, con l’inizio dei corsi mascherati posticipato per ammirare i carri e le mascherate a terra al tramonto, con la conclusione dell’evento in notturna.
Si ripete quindi il format inaugurato nella scorsa edizione, confidando in migliori condizioni meteorologiche che possano permettere lo svolgimento integrale – o almeno con meno modifiche – rispetto al programma originale delle quattro sfilate e soprattutto di quella conclusiva al sabato, considerata la novità più importante e attrattiva della manifestazione carnevalesca.

L’ufficializzazione delle date delle sfilate a Follonica è stata anche l’occasione per presentare un'altra novità, proseguendo nel percorso già avviato lo scorso anno, con il nuovo logo e le campagne di informazione sul sito web e i social: infatti da oggi – venerdì 24 ottobre – sono stati installati due banner promozionali con l’indicazione dei quattro appuntamenti dell’edizione 2026, uno nella centralissima via Roma, all’ingresso dell’ex Casello idraulico, e uno sul Palazzo comunale. La città, i suoi abitanti e anche i tanti visitatori di passaggio per turismo o per lavoro, inizieranno dunque già da ora a respirare l’aria del Carnevale, un modo per scandire in maniera ancora più incisiva il percorso di avvicinamento alle sfilate dei rioni. Sul banner di via Roma anche il QR Code che rimanda al sito internet dell’associazione, www.carnevaledifollonica.it, con tutte le informazioni della manifestazione.
 
"Con l'ufficializzazione delle date, non solo diamo il via al conto alla rovescia della kermesse, ma apriamo ufficialmente anche la campagna di promozione per il Carnevale di Follonica 2026 – dichiara il sindaco Matteo Buoncristiani –. L'installazione dei banner è un segnale tangibile di quanto crediamo nel valore di questa manifestazione per l'attrattiva turistica. Iniziare a respirare l'aria di festa con largo anticipo è fondamentale per coinvolgere la città, intercettare visitatori e dare il giusto slancio a tutti i rioni che già lavorano con passione. Il Carnevale è una tradizione storica e, grazie anche ai nuovi strumenti di comunicazione, vogliamo che l'attesa sia un crescendo emozionante fino alla grande sfilata inaugurale del 1° febbraio".
Il prossimo appuntamento già in calendario con il Carnevale di Follonica 2026 è la presentazione dei bozzetti dei carri allegorici che verranno svelati sabato 6 dicembre al Teatro Fonderia Leopolda, esattamente due mesi prima della sfilata inaugurale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy