ECONOMIA
Illustrazione aggregata dei bandi (elaborazione Ai)
La Regione Toscana ha approvato un decreto che fissa al 30 aprile 2026 il termine ultimo per presentare domanda su tre bandi ancora aperti gestiti da Sviluppo Toscana: Filiera Smart, Innovazione Moda e Vetrina Toscana HACCP. Trattandosi di bandi “a sportello”, però, le risorse possono esaurirsi anche prima della scadenza.
Il decreto introduce un termine finale per consentire la verifica delle risorse impegnate e valutare eventuali atti successivi, come la riapertura dei termini oppure la riallocazione delle risorse residue mantenendone la destinazione originaria. Resta fermo che, essendo procedure a sportello, le domande vengono finanziate in ordine di arrivo fino a disponibilità fondi.
Il bando Filiera Smart, aperto il 17 novembre 2025, sostiene progetti integrati di investimento realizzati tramite alleanze e forme di collaborazione tra imprese delle filiere produttive strategiche della Toscana. La dotazione indicata è di circa 23 milioni di euro, incrementabile fino a 63 milioni, con risorse del Programma regionale Fesr 2021-2027 e nell’ambito di Giovanisì.
Innovazione Moda, aperto il 15 ottobre 2025, finanzia con contributi a fondo perduto (anche in forma di voucher) la trasformazione tecnologica, la sostenibilità e la competitività delle Pmi del comparto moda. La dotazione arriva fino a 30 milioni di euro e sono previste premialità per le “aree interne” della Toscana diffusa, sempre con risorse Fesr 2021-2027 nell’ambito di Giovanisì.
Il bando Vetrina Toscana e HACCP, attivo dal 28 maggio 2025, mette a disposizione 500 mila euro per sostenere la digitalizzazione dei sistemi di certificazione HACCP delle micro, piccole e medie imprese aderenti a Vetrina Toscana. Il contributo può coprire fino a un massimo dell’80% del costo totale del progetto ammissibile, secondo quanto riportato nella pagina informativa regionale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy