Opportunità
Il progetto Samurai forma artisti emergenti (foto di Masiar Pasquali)
Aperte le candidature per Sa.mu.r.a.i., il percorso che forma i giovani musicisti tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati in regione. Un'opportunità interessante quindi anche per chi risiede anche nella provincia di Grosseto. La scadenza per presentare la domanda è alle 12 di lunedì 24 febbraio 2026 sul sito samurai-rmt.it.
Sa.mu.r.a.i., ovvero "Salty music residenza artistica innovativa" è una residenza musicale gratuita pensata per giovani musicisti, cantanti e cantautori che vogliono trasformare la passione in una vera professione. Il progetto è aperto a chi ha tra i 18 e i 35 anni, è residente o domiciliato in Toscana ed è in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, indipendentemente dalla condizione lavorativa (disoccupati, inoccupati, inattivi e occupati che intendano avviare un’attività nel settore musicale).

La grafica dedicata al progetto Sa.mu.r.a.i.
La residenza rientra tra le Residenze artistiche musicali finanziate dalla Regione Toscana con le risorse del Pr Fse+ Toscana 2021–2027 e sostenute da Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani. L’iniziativa è promossa da Samurai Rmt Ats, che riunisce Salty Music APS e Toscana Produzione Musica, soggetti con esperienza consolidata nella progettazione culturale, nella formazione e nella musica dal vivo, con il coordinamento didattico del manager Matteo Zanobini (Picicca Management).
Il programma prevede 50 giornate di attività formative e di convivenza, concentrate nei periodi marzo-maggio e settembre-novembre, all’interno della Tenuta di Camugliano, tra Ponsacco e Capannoli (provincia di Pisa). La residenza sarà un vero spazio di lavoro e ricerca nella quiete della campagna toscana, dove i selezionati potranno sviluppare i propri progetti artistici, rafforzare le competenze musicali e sperimentare dinamiche professionali legate alla produzione e alla performance dal vivo.
Visualizza questo post su Instagram
Accanto alle lezioni con docenti di primo piano del panorama musicale e discografico italiano è previsto il Fuori Residenza, 10 giornate di attività trasversali che includono un incontro con Dario Brunori e visite didattiche ai tour di Brunori SAS e Lucio Corsi. Il percorso si concluderà a dicembre con un evento aperto al pubblico, un concerto finale al PARC di Firenze che offrirà ai partecipanti un primo banco di prova professionale.
La partecipazione a Sa.mu.r.a.i. è completamente gratuita ed è prevista una borsa di residenza a sostegno del percorso dei partecipanti. L’obiettivo è selezionare e accompagnare nuovi talenti attraverso un cammino intensivo che integri formazione artistica, pratica sul campo e orientamento professionale, in linea con le finalità del bando regionale sulle residenze artistiche musicali.

«Con il bando SA.MU.R.A.I. la Regione Toscana rafforza il proprio impegno a sostegno dei giovani talenti e delle residenze artistiche come luoghi fondamentali di crescita, sperimentazione e professionalizzazione – ha commentato Cristina Manetti, assessora regionale alla cultura e pari opportunità – Investire nella formazione musicale significa offrire ai giovani strumenti concreti per trasformare la creatività in lavoro, valorizzando al tempo stesso il patrimonio culturale contemporaneo del nostro territorio».
«Sa.mu.r.a.i. rappresenta un’opportunità importante, gratuita e di qualità, che unisce residenza, formazione e confronto con grandi professionisti, inserendosi pienamente nella strategia regionale per l’autonomia e il futuro delle nuove generazioni».
«Sa.mu.r.a.i. nasce per sostenere i giovani musicisti unendo formazione artistica e preparazione professionale – commenta Andrea Fornai, presidente di Salty Music Aps e direttore scientifico di Sa.mu.r.a.i. – Il progetto è frutto dell’incontro tra Salty Music, Toscana Produzione Musica e Picicca, di Matteo Zanobini, professionista di eccellenza e Direttore didattico della residenza».

Giovane artista in studio di registrazione (immagine Ai)
«Insieme abbiamo strutturato un percorso che unisce visione artistica e realtà professionale, che punta a fornire competenze solide e a favorire la nascita di progetti autentici e sostenibili nel mercato musicale. Gli studenti incontreranno artisti come Dario Brunori, Lucio Corsi e i Modena City Ramblers, vivendo direttamente l’esperienza del mestiere di musicista».
La direzione artistica di Toscana Produzione Musica, con Maurizio Busia e Francesco Mariotti, sottolinea come «Toscana Produzione Musica lavora da diversi anni per rafforzare un marchio regionale sulla musica di qualità e la formazione ha una parte importante in questa missione».
«In particolare per un panorama in cui la crescita artistica è molto legata a un passaggio di esperienze che non capita tutti i giorni di avere, tra esperti e giovani talenti - conclude - Una formazione immersiva e intensiva applicata a una professionalizzazione che diventa per questi motivi preziosa all’interno del sistema di relazioni e azioni che il Centro di produzione ha messo in atto e sta sviluppando sul piano territoriale, nazionale e internazionale».
Anche per chi risiede nella provincia di Grosseto i termini da osservare sono i soliti. Le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente online, entro le ore 12 di lunedì 24 febbraio 2026, tramite il sito samurai-rmt.it, dove sono disponibili il bando completo e il form di candidatura. I candidati selezionati saranno convocati per una selezione in presenza all’ExWide di Pisa, in programma il 4 e 5 marzo 2026.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito samurai-rmt.it o scrivere all’indirizzo info@samurai-rmt.it; per i contatti stampa è attivo l’ufficio stampa di SA.MU.R.A.I. (referente Graziana Maggi, info@samurai-rmt.it, +39 349 2657567).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy