Martedì 17 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Turismo

Miramis sceglie Roberta Davanzo: una lady del lusso alla guida dell'ospitalità in Maremma

Davanzo porta oltre 20 anni di esperienza manageriale nel segmento luxury e un percorso internazionale

Roberto Bata

17 Febbraio 2026, 08:30

Miramis sceglie Roberta Davanzo: una lady del lusso alla guida dell'ospitalità in Maremma

Roberta Davanzo

Miramis annuncia la nomina di Roberta Davanzo come Area general manager Italia: l’azienda spiega che il suo ingresso «consolida la leadership del Gruppo in Italia» e rafforza lo sviluppo del progetto nel settore hospitality anche in Maremma.

Davanzo guiderà le attività di Miramis in Italia, con responsabilità su risultati, operatività, attuazione dei progetti e sviluppo dei team, a supporto delle attività attuali e future del gruppo nell’hospitality.
Nel comunicato Miramis che ne da notizia si precisa che lavorerà a stretto contatto con il management team per supportare la gestione delle proprietà esistenti e di nuovi progetti, con focus sulla creazione di valore nel lungo periodo, sulla customer experience e sulla valorizzazione del territorio.

Il portafoglio in Toscana meridionale: Argentario e Magliano

Per la Maremma, rimane di spicco la presenza del gruppo sul territorio: Miramis indica che il proprio portafoglio comprende infatti proprietà in alcune delle destinazioni più affascinanti d’Italia, tutte in stretta prossimità tra loro nella Toscana meridionale.

Tra queste, nel comunicato sono elencati l’Hotel La Roqqa, il ristorante e lounge bar Scirocco e l’Isolotto beach club a Porto Ercole, l’Hotel Torre di Cala piccola a Porto Santo Stefano e La Capitana a Magliano in Toscana.
Il portafoglio include inoltre il progetto di rigenerazione dell’ex stabilimento Cirio a Porto Ercole.

Miramis fa parte di Qarlbo Aa, società di investimento globale con sede in Svezia, indicata come di proprietà della famiglia Jonsson e attiva con investimenti di lungo periodo in diversi settori, con attenzione alla sostenibilità.
Ogni struttura sembra pensata per offrire esperienze distinte ma complementari, dal mare alla campagna.

Roberta Davanzo

Roberta Davanzo ha maturato oltre 20 anni di esperienza in ruoli apicali nel segmento dell’ospitalità di lusso, con un percorso tra Italia e Grecia.
Nel comunicato si cita inoltre un’esperienza in Marriott International per brand come St. Regis, Luxury Collection, Westin e Sheraton.

«Roberta è una leader eccezionale, con una profonda competenza operativa e una chiara visione di ciò che occorre per sviluppare strutture di ospitalità che durino nel tempo, preservandone la loro esclusività», ha commentato Stefano Cuoco, amministratore delegato di Miramis Italy.

Stefano Cuoco


«Mentre Miramis continua a crescere in Italia, Roberta avrà un ruolo chiave nel rafforzare le nostre attività, i nostri team e il carattere distintivo di ciascuna destinazione», ha aggiunto Cuoco.


«Sono molto felice di unirmi al team di Miramis in un momento in cui il Gruppo sta definendo con chiarezza la propria direzione strategica - ha dichiarato Davanzo, spiegando - Ciò che mi ha attratta è l’attenzione alla qualità, alle persone e a destinazioni con una forte identità».
«Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con i team per rafforzare i risultati già raggiunti - conclude -  valorizzare i talenti e creare esperienze di ospitalità che siano al tempo stesso contemporanee e durature».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie