Lunedì 16 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Economia

Commercianti, svolta rosa e piazze piene: gli eventi 2026 annunciati dal nuovo direttivo

Presidente Angela Rossetti e vicepresidente Alessandra Bocelli guidano l’associazione nel nuovo corso

Roberto Bata

16 Febbraio 2026, 16:03

Commercianti, svolta rosa e piazze piene: gli eventi 2026 annunciati dal nuovo direttivo

Il direttivo dell’Associazione Commercianti di Bagno di Gavorrano

Un nuovo direttivo, tutto al femminile, e un calendario che punta a tenere acceso il paese per tutto il 2026: l’Associazione Commercianti di Bagno di Gavorrano apre ufficialmente il nuovo corso confermando gli eventi più amati e rilanciando l’idea di comunità come risposta alle difficoltà del commercio di prossimità.

Direttivo rinnovato: Rossetti presidente, Bocelli vicepresidente

La guida dell’associazione passa ad Angela Rossetti, nuova presidente, con Alessandra Bocelli – già presidente – nel ruolo di vicepresidente. «Visto il successo degli eventi 2025 non potevamo che rinnovare gli appuntamenti anche per il 2026», spiega Rossetti, sottolineando la volontà di dare continuità a un percorso che negli ultimi mesi ha riportato persone in piazza e attività coinvolte.

Il nuovo direttivo dell' Associazione Commercianti di Bagno di Gavorrano

Rossetti non nasconde le criticità: «Essere commercianti a Bagno di Gavorrano non è semplice: purtroppo vediamo attività chiudere anno dopo anno», ma proprio per questo l’associazione indica negli eventi un investimento sociale oltre che economico, per “mantenere vivo lo spirito del paese” e sostenere le realtà del territorio, con un’attenzione dichiarata anche verso i giovani.

Il calendario 2026: conferme e appuntamenti simbolo

Il nuovo Consiglio direttivo si è messo subito al lavoro sul calendario eventi 2026, che conferma iniziative ormai riconoscibili nella vita del paese. In programma tornano:

  • Svuota Cantine ad aprile.

  • Palio delle Bighe a giugno, indicato come l’evento più atteso dell’anno.

  • Bracciata in Bianco a luglio.

  • Color Sport a settembre.

  • Mercatini di Natale a fine anno.

Particolare attenzione al Palio delle Bighe, definito nel comunicato “capace di risvegliare l’anima del paese”: la manifestazione è alla seconda edizione dopo tre decenni di stop e, già al ritorno, aveva puntato su un format ispirato all’antica Roma, tra costumi, sfilate e la corsa vera e propria.

Eventi come risposta alla crisi del commercio locale

Nel messaggio dell’associazione emerge un obiettivo chiaro: usare gli appuntamenti come strumento per creare occasioni di incontro e riportare vitalità, in un contesto in cui le chiusure delle attività vengono descritte come un fenomeno che preoccupa. «È fondamentale mantenere vivo lo spirito del paese, sostenere le realtà del territorio e infondere nuova speranza nei giovani», conclude Rossetti, collegando la progettualità del 2026 a una visione di Bagno di Gavorrano più gioiosa e partecipata possibile.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie