SPORT
Il vincitore dell'edizione 2025, Zambon (foto AmicoRally)
Il Trofeo Maremma si prepara a tagliare un traguardo epico: la 50ª edizione, in programma l’11 e 12 aprile, che lo consacra come una delle gare rally su strada più longeve e prestigiose d’Italia. Organizzata da Maremma Corse 2.0, la competizione approda quest’anno a Castiglione della Pescaia, borgo marinaro di origine medievale affacciato su un mare cristallino, unendo tradizione consolidata e novità accattivanti per equipaggi e appassionati.
Nato nel cuore della Maremma, il Trofeo Maremma ha sempre intrecciato sport e territorio, diventando un autentico ambasciatore di questa terra unica. Le sue prove speciali, tracciate tra borghi storici, colline metallifere e scorci mozzafiato, hanno portato il nome della Maremma Rally in tutta Italia e oltre, celebrando paesaggi e comunità che lo ospitano da generazioni.

Follonica (Foto Comune di Follonica, Pagina Facebook)
Per le “nozze d’oro”, Maremma Corse 2.0 ha ridisegnato percorso e logistica, mantenendo il fascino delle strade toscane ma introducendo elementi freschi per rendere la gara ancora più avvincente. Secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7 e valido per il Trofeo Rally Toscano, l’evento conferma anche le validità per auto storiche e “classiche”, attirando un parterre di piloti di alto livello.
Significativo il trasloco dalla storica Follonica a Castiglione della Pescaia, meta turistica d’eccellenza tra mare e natura autentica. L’Amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Elena Nappi, offre un sostegno entusiasta, alzando l’asticella per un’edizione memorabile: già lo scorso anno aveva ospitato un riordinamento, e ora diventa quartier generale con partenza, arrivo e permanence centrali.
Castiglione della Pescaia (Foto Comune di Castiglione della Pescaia, Pagina Facebook)
Rimane impegnato comunque il Comune di Follonica, con la prova speciale spettacolo al Pala Golfo (apertura sabato sera), tre riordinamenti (uno sabato, due domenica) e continuità storica. Coinvolti con passione anche i Comuni di Gavorrano e Massa Marittima, rafforzando il legame identitario che da decenni lega la gara al territorio maremmano.
Sabato 11 aprile alle 17.30 partirà la gara da via Cristoforo Colombo a Castiglione, affacciata sul porto canale, con apertura “calda” nella piesse spettacolo al Pala Golfo di Follonica dopo riordinamento in via Amorotti. Domenica poi, le tre prove speciali classiche (Tirli, Gavorrano, Capanne), ripetute tre volte per un totale di 10 piesse e 64 km cronometrati, percorsi noti dalle edizioni 2024-2025 ma sempre emozionanti.
Permanence nella biblioteca comunale di Castiglione, parco assistenza in Piazza Giorgini vicino a partenza/arrivo (domenica 18.00). Un format compatto ma spettacolare, tra aperitivo sabatino e sfide domenicali.
L’edizione 2025 fu dominata dal veronese Stefano Zambon con Corrado Bonato su Citroën C3 WRC Plus, davanti al locale Alessio Santini-Susanna Mazzetti (stessa C3) e Leopoldo Maestrini-Gioia Boddi (GR Yaris Rally2). Tra i nomi attesi per il 2026, il dottor Ettore Falchetti e Santini, portacolori Maremma Corse.
Le iscrizioni apriranno nelle prossime settimane su www.maremmacorse.com.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy