Sabato 14 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Economia

Maremma in campo: arriva la pioggia di fondi regionali per palestre e stadi dei piccoli Comuni

Il presidente Eugenio Giani presenta il nuovo bando

Roberto Bata

14 Febbraio 2026, 05:17

Maremma in campo: arriva la pioggia di fondi regionali per palestre e stadi dei piccoli Comuni

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana

10 milioni per la manutenzione degli impianti sportivi pubblici, con priorità ai piccoli Comuni e alle società storiche della Toscana diffusa. I fondi sono stanziati dalla Regione e il bando, approvato dalla Giunta lunedì prossimo, sostiene enti locali per interventi cantierabili nel 2026.

Priorità a piccoli Comuni e società radicate

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha presentato ieri, 13 febbraio, a Palazzo Strozzi Sacrati i criteri dell’avviso, che prevede un cofinanziamento regionale fino a 400 mila euro per progetto, con compartecipazione obbligatoria degli enti proponenti (minimo 10%, ridotta al 5% per Comuni sotto i 5.000 abitanti). Gli interventi finanziabili spaziano dall’ampliamento e riqualificazione di strutture esistenti alla realizzazione di spazi all’aperto attrezzati e all’acquisto di arredi e dotazioni sportive.

«Con l’approvazione lunedì prossimo in Giunta del bando da 10 milioni di euro rivolto ai Comuni – ha spiegato Giani – si concretizza un indirizzo politico forte già presente nella prima legislatura e che prosegue in questa, per una Regione vicina ai Comuni e alle società sportive “diffuse”». L’iniziativa, al sesto anno consecutivo, fa seguito a 101 milioni già investiti nelle legislature precedenti, che hanno coinvolto 236 Comuni toscani.

Eugenio Giani

I lavori dovranno partire entro il 30 novembre 2026 e concludersi entro fine 2027. Priorità nell’assegnazione dei fondi andrà a piccoli Comuni della Toscana diffusa e a quegli impianti che ospitano società sportive storiche, attive da almeno 15 anni. «Lo sport – ha concluso Giani – è sinonimo di valori, impegno, benefici per la salute. Per questo vogliamo accompagnare la pratica sportiva anche attraverso la qualificazione degli spazi, dando la priorità agli impianti dei piccoli Comuni dove operano società storiche».

Maremma e borghi al centro: sport come motore di comunità

In provincia di Grosseto, il bando da 10 milioni rafforza il ruolo dello sport come collante sociale nei borghi maremmani, dove campi da calcio, palestre polivalenti e piste ciclabili rappresentano presidi vitali contro lo spopolamento. Comuni come Capalbio, Scansano e Seggiano (sotto i 5.000 abitanti) potranno accedere a cofinanziamenti agevolati (solo 5% di compartecipazione), riqualificando impianti che ospitano società storiche.

Capalbio

Questi interventi arrivano in un momento chiave per la Toscana diffusa maremmana: i progetti diventeranno spazi moderni per giovani, famiglie e anziani, favorendo stili di vita attivi in contesti rurali. La priorità a società radicate premia realtà che promuovono calcio, volley e atletica leggera, contrastando l’isolamento dei borghi con tornei e campus.

Comune di Seggiano

Lo sport nei piccoli centri non è solo agonismo, ma investimento sociale: riduce abbandono giovanile, rafforza identità locale e integra turisti in eventi già presenti nella tradizione. Con 10 milioni messi dalla Regione, anche la Maremma interna potrà cantierare lavori rapidi entro il 2026, trasformando campi anche dismessi in hub polifunzionali per fitness, inclusione e benessere, confermando i borghi come avamposti vitali della Toscana attiva.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie