ECONOMIA
Isee 2026 come richiederlo
L’ Isee 2026 (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), può essere richiesto senza recarsi fisicamente allo sportello.
Il servizio è rivolto a tutti i clienti del Gruppo Poste Italiane titolari di conto corrente BancoPosta, libretto di risparmio postale o carte prepagate Postepay, intestati o cointestati.
Accedendo al sito poste.it, i clienti possono richiedere in un unico documento il saldo e la giacenza media di tutti i prodotti finanziari posseduti, documentazione indispensabile per la presentazione dell’ISEE riferito all’anno 2026.
Per effettuare la richiesta è necessario:
essere registrati a poste.it;
aver associato un numero di telefono ad almeno uno dei propri prodotti finanziari.
Il documento viene emesso su richiesta dell’intestatario e raccoglie tutte le informazioni richieste dalla normativa ISEE.
La certificazione contiene in particolare:
saldo e giacenza media dei conti BancoPosta;
saldo e giacenza media dei libretti di risparmio postale, attivi o estinti nel corso del 2024;
valore nominale dei buoni fruttiferi postali, cartacei e dematerializzati;
saldo e giacenza media delle Postepay nominative, Postepay con IBAN e carte enti previdenziali;
situazione di fondi di investimento e deposito titoli;
attestazione dei premi versati per polizze assicurative.
Anche per il 2026, i clienti registrati su poste.it e in possesso di almeno un prodotto nell’App Poste Italiane potranno consultare direttamente nella propria bacheca personale la documentazione valida ai fini ISEE, con dati aggiornati al 31 dicembre 2024.
L’App Poste Italiane è gratuita ed è utilizzabile anche da chi non è titolare di prodotti Poste, funzionando come un vero e proprio ufficio postale digitale accessibile da casa.
Per tutti i dettagli sul servizio è possibile consultare il sito https://www.poste.it/prodotti/rilascio-certificazione-ai-fini-isee.html.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy