Martedì 16 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ECONOMIA

Effetto tredicesima, sperano i negozi di vicinato e il comparto turistico

Mei, Confesercenti: "Occhio alla concorrenza sleale delle piattaforme online"

Roberto Bata

15 Dicembre 2025, 17:39

Effetto tredicesima, in Maremma sperano i negozi di vicinato e il comparto turistico: "Ma qui si compra meno"

Massimiliano Mei, Confesercenti

La mensilità aggiuntiva di dicembre si conferma un volano per l’economia, anche in provincia di Grosseto. Secondo le stime nazionali Confesercenti, quest’anno le tredicesime porteranno nelle tasche di pensionati e lavoratori italiani circa 52,5 miliardi di euro, con un incremento rispetto al 2024. Una parte significativa di queste risorse sarà destinata ai regali (50%), alle spese festive e ai viaggi, ma cresce anche la quota indirizzata al risparmio e alle spese obbligate come bollette, mutui e salute.

Per la Maremma, questo periodo rappresenta un’opportunità importante, sottolinea il vicepresidente provinciale di Confesercenti Grosseto, Massimiliano Mei: “Le tredicesime – dice – smuovono l’economia locale: gli acquisti nei negozi di vicinato e i viaggi verso le nostre destinazioni turistiche generano ricadute positive. Tuttavia, occorre affrontare il tema della concorrenza sleale delle piattaforme online, che anticipano i saldi e sottraggono risorse al commercio tradizionale. Serve una revisione delle regole sui saldi per garantire condizioni più eque”.

Mei evidenzia anche un altro aspetto: “Il potere d’acquisto delle famiglie è sotto pressione da anni. Senza una crescita dei salari e una riduzione del peso fiscale, sarà difficile sostenere i consumi in modo stabile. Confesercenti propone ormai da due anni, al Governo nazionale, la detassazione delle tredicesime. In Maremma, dove l’età media è alta, gran parte delle tredicesime è destinata al risparmio o a spese non rinviabili, con una propensione minore agli acquisti. Questo rende ancora più importante la sfida collettiva di valorizzare il commercio locale e le nostre eccellenze turistiche. Ribadiamo la necessità di "politiche che favoriscano il recupero del potere d’acquisto e sostengano il commercio di vicinato, per trasformare la spinta delle tredicesime in un beneficio duraturo per l’economia territoriale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie