Lunedì 20 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ECONOMIA

Parola agli esercenti: il sondaggio online sul futuro di commercio e turismo

Confesercenti, Biondi: "Vogliamo costruire strategie condivise per un turismo sostenibile, competitivo e di qualità"

Roberto Bata

25 Agosto 2025, 14:57

Parola agli esercenti: Confesercenti lancia per il sondaggio online sul futuro di commercio e turismo

Andrea Biondi, Confesercenti

Torna per il terzo anno consecutivo il sondaggio online di Confesercenti sul ruolo del commercio e degli esercenti nell’economia locale. “L’intento – fanno sapere dall’associazione di categoria – non è solo quello di valutare la soddisfazione di questa stagione che sta finendo, ma anche di pensare nuove strategie aderenti alle esigenze degli operatori”.

“Nonostante la stagione estiva in corso – spiegano – si è attivato un vivace dibattito tra operatori turistici della provincia, che ha messo in luce le molte sfide e opportunità che il territorio maremmano deve affrontare per costruire un futuro competitivo nel panorama turistico nazionale e internazionale. La discussione generale ha stimolato un confronto avvenuto in seno alla rete di imprenditori aderenti a Confesercenti Grosseto, dove sono emerse convergenze di vedute su temi chiave come l’attrattività turistica, i prezzi, le infrastrutture del territorio e la necessità di una strategia condivisa. In particolare, è stata evidenziata una crescente consapevolezza della necessità di superare le logiche frammentarie dell’offerta turistica, adottare una programmazione collettiva e orientata al medio-lungo termine, individuare un target turistico coerente con le potenzialità locali, evitando la competizione con modelli non replicabili (come quello romagnolo), puntando su segmenti di qualità, migliorare le infrastrutture e i servizi per rendere la destinazione più accessibile e confortevole, e attivare un dialogo costruttivo con le istituzioni, locali e regionali, per favorire investimenti concreti”.

“È emersa inoltre una forte esigenza di unità tra imprenditori, superando individualismi e logiche settoriali, per continuare a costruire insieme una visione condivisa e duratura. Le criticità sollevate riguardano non solo l’ambito privato, ma anche quello politico-amministrativo, accusato di non valorizzare adeguatamente il potenziale turistico della Maremma Toscana”.

Confesercenti Grosseto – dichiara il direttore provinciale Andrea Biondi – si impegna a promuovere il dialogo e supportare gli imprenditori nella costruzione di strategie condivise per un turismo sostenibile, competitivo e di qualità, e per farlo lancia il sondaggio online rivolto a tutti gli esercenti del territorio provinciale per “tastare il polso” sul livello di soddisfazione delle imprese del tessuto produttivo locale dei settori commercio e turismo. Un’analisi qualitativa fondamentale per interpretare i risultati consolidati e i nuovi trend dei turismi che interessano la Maremma Toscana. Per questo invitiamo tutte le imprese del territorio a impiegare i tre minuti necessari per lasciare la propria testimonianza compilando il sondaggio online proposto dall’associazione di categoria”.

Il link per compilare il sondaggio – che rimarrà online fino al 14 settembre – è: https://www.sondaggio-online.com/s/maremma-e-turismo-2025

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie