Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TURISMO

Case vacanze, Follonica è regina in Toscana per le prenotazioni di Ferragosto

La classifica del portale europeo Holidu: la città del Golfo è al 44° posto assoluto

Roberto Bata

15 Agosto 2025, 12:06

Case vacanze, Follonica è regina in Toscana per le prenotazioni di Ferragosto

Il litorale di Follonica

Che si tratti di una settimana intera o soltanto di un paio di giorni, di un viaggio in solitaria o di gruppo, le giornate di metà agosto rappresentano ogni anno l’occasione di staccare dalla routine. Holidu, portale di prenotazione di case vacanze tra i più noti d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 50 destinazioni degli italiani per Ferragosto 2025, verificando inoltre i prezzi medi per ciascuna destinazione analizzata.

Ecco la sorpresa: nella classifica del portale, l'unica meta toscana è maremmana ed è Follonica, al 44° posto, con un prezzo medio di 204 euro degli alloggi per notte

La classifica completa (con tutti i dati) è al link https://www.holidu.it/casa-vacanze/europa#ferragosto

Per la cronaca, la regina dell'estate nella prenotazione di case vacanze secondo il portale Holidu è San Vito Lo Capo, in Sicilia, con un prezzo medio di 208 euro a notte; segue San Teodoro, in Sardegna, che con 275 euro si conferma tra le mete preferite dagli italiani; sul terzo gradino del podio Marina di Ragusa, ancora una volta in Sicilia, con un prezzo medio di 138 euro.

"Un dato che salta all’occhio nell’edizione 2025 della classifica Holidu – spiegano – è che tutte le 50 destinazioni più cercate sono italiane, a differenza dello scorso anno, quando figuravano almeno sei località estere, tra cui mete spagnole molto amate come Palma di Maiorca, Barcellona, Valencia, Benidorm e Lloret de Mar, oltre alla francese Nizza. Questo segnale conferma una forte preferenza per il turismo nazionale, probabilmente legata al desiderio di riscoprire il territorio, ma anche alla qualità e alla varietà delle offerte vacanziere presenti in Italia".

"Il Ferragosto 2025 evidenzia un’ampia varietà di prezzi tra le destinazioni più cercate. La località più cara risulta essere Palinuro, in Campania, con un costo medio di 339 euro a notte, seguita da Sperlonga nel Lazio (308 euro), San Teodoro in Sardegna (275 euro), Caorle in Veneto (238 euro) e Olbia, ancora in Sardegna, con 236 euro a notte. All’estremo opposto, tra le destinazioni più economiche spicca Catania, in Sicilia, con 113 euro a notte, seguita da Palermo (133 euro), Marsala (137 euro), Napoli (140 euro) e Sciacca, sempre in Sicilia, con 141 euro".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie