Una delle opere di Mario Patella
Orbetello si prepara a vivere un fine settimana all’insegna dell’arte e dei sapori: dal 31 ottobre al 2 novembre, in occasione di Gustatus, la storica Galleria Orler ospiterà due mostre che promettono di catturare l’immaginazione dei visitatori.
Nella suggestiva Sala del Frontone, sarà protagonista Mario Patella con la mostra “Sorsi d’arte tra le nuvole”. I cieli dell’artista veneziano accompagneranno il pubblico lungo il percorso delle degustazioni di Gustatus, che vedrà la partecipazione di 54 cantine. Patella, che lavora su tele di juta con telai costruiti a mano e pigmenti naturali, realizza cieli dall’effetto immersivo: guardandoli, ci si ritrova dentro le nuvole, sospesi e liberati dal peso delle giornate. La mostra sarà visitabile a ingresso libero durante gli orari della manifestazione, trasformando il percorso del vino in un’esperienza visiva e sensoriale unica.

Sempre venerdì 31 ottobre, la Galleria Orler inaugurerà una nuova mostra dedicata a Michelino Iorizzo, artista contemporaneo tra i più osservati nel panorama italiano. L’inaugurazione, con la presenza dell’artista dalle ore 18:00, sarà l’occasione per ricevere in omaggio il nuovo catalogo delle opere. Iorizzo, formatosi a Roma con una laurea a pieni voti e una lunga esperienza nel restauro, ha sviluppato un linguaggio unico centrato sui “volti immaginari”. Realizzate con una tecnica a strati successivi che richiede tempi precisi di asciugatura, le sue opere creano un effetto ipnotico: lo sguardo dei volti sembra muoversi con quello dell’osservatore, regalando profondità e intensità senza tempo. Per l’occasione saranno esposte opere inedite, appositamente realizzate per questo appuntamento. La mostra sarà visitabile nei weekend per tutto il mese di novembre.

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy