ORBETELLO
Tutti in piazza per imparare la "buona movida". L'appuntamento con “Ballare liberi: rispetto, divertimento e sicurezza nella notte” è per sabato 25 ottobre allo Jade Square Cafè in piazza del Plebiscito a Orbetello, per iniziativa dell'associazione Entropia, in collaborazione con il Comune di Orbetello.
"Entropia – spiegano – è un'associazione che si è sviluppata dall'esperienza di un collettivo musicale nato sul territorio di Orbetello già 3 anni fa e oggi gli artisti e gli associati, oltre all'intrattenimento, hanno deciso di aggiungere eventi di promozione sociale per tornare a vivere la musica e il ballo come esperienze di rispetto, divertimento e socialità sana. L'iniziativa “Ballare liberi" è la prima di una rassegna di talk sul mondo del clubbing e della musica underground che toccherà tutta la provincia di Grosseto, dove parole e suono si incontrano per parlare di clubbing, libertà e consapevolezza. Parleremo insieme a molti ospiti di come vivere il divertimento notturno e le parole chiave saranno rispetto e sicurezza".
Parteciperanno anche l'associazione Olympia de Gouges che metterà a disposizione due professioniste per parlare di violenza di genere e dinamiche relazionali, il Cantiere Queer con cui sarà affrontato il tema dell’inclusione e dei safe space nella scena underground e alcuni esponenti del mondo del clubbing locale.
Ospite della serata anche l'assessore alla Cultura, turismo e commercio del Comune di Orbetello, Maddalena Ottali che interverrà per discutere di cultura e sicurezza nella comunità cittadina: "È importante – dice – promuovere e appoggiare certe iniziative, particolarmente rivolgendoci ai giovani, adulti e adolescenti, per confrontarci con loro su come vivere il divertimento in modo responsabile, consapevole e rispettoso. Dare loro gli strumenti per una condotta corretta che sia la base della sicurezza propria e degli altri è fondamentale e credo che il ruolo delle istituzioni sia centrale. Sarà un vero piacere per me partecipare all'incontro portando il mio punto di vista di amministratrice, mamma e donna". A conclusione del talk la serata allo Jade Square Café proseguirà con il dj set di Brix (Entropia) e B.Y.O.D.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy