Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TV

Maremma amara a X Factor: fuori Androgynus e Nelav a un passo dai Live

Al talent musicale di Sky eliminati entrambi nella puntata delle "Last call"

Gianluca Domenichelli

17 Ottobre 2025, 07:15

Maremma amara a X Factor: fuori Androgynus e Nelav a un passo dai Live

Gabriele Bernabò in arte Androgynus sul palco di X Factor 2025

Fuori a un passo dai "Live". L'ultima puntata di X Factor – in onda giovedì 16 ottobre – è stata fatale ai due rappresentanti maremmani rimasti in gara al talent musicale di Sky, Gabriele Bernabò in arte Androgynus e i Nelav. Entrambi eliminati nella fase delle "Last call", l'ultima rimasta prima delle puntate in diretta che andranno in onda da giovedì prossimo.

Serviva un'impresa, che non è arrivata. A ognuno dei quattro giudici – Francesco Gabbani, Paola Iezzi, Jake La Furia, Achille Lauro – erano stati abbinati sette dei concorrenti rimasti in lizza, con la possibilità però di portarne solo tre ciascuno alla fase successiva. Androgynus si è ritrovato nella squadra di Jake La Furia, i Nelav in quella di Francesco Gabbani. 

L'esibizione di Androgynus

Androgynus si è esibito con una cover di "L'era del cinghiale bianco" di Franco Battiato, accompagnandosi con uno strumento: dopo la chitarra e il pianoforte, è stata la volta del violino. Performance convincente e apprezzata, tanto da guadagnarsi una standing ovation del pubblico e la momentanea promozione nel trio dei finalisti. Ma non è durata molto: l'esibizione di una delle concorrenti successive, Amanda, ha infranto i sogni di Androgynus: Jake La Furia ha preferito portare lei alla fase dei "Live". 

Medesimo copione per i Nelav. Abbinati alla squadra di Francesco Gabbani, hanno proposto una cover di "Feel good" dei Gorillaz ma in questo caso la performance della band maremmana non è stata del tutto convincente: buono il sound, ma tante critiche all'esibizione vocale. I Nelav si erano comunque guadagnati l'ammissione provvisoria al trio dei promossi alle finali, ma alla fine hanno dovuto cederlo a Michelle, che passa dunque ai "Live". 

L'esibizione dei Nelav 

E così X Factor 2025 continua, ma senza Maremma. 

Francesco Gabbani ha scelto di portare ai Live Giorgio Campagnoli, Michelle Rufo e Piercesare Fagioli. Il team di Achille Lauro è composto dai Copper Jitters, Damiano Caddeo e Layana Oriot. Jake La Furia presenta una squadra con Amanda Bottini, Alessandro Tomasi e Delia Buglisi. Infine, Paola Iezzi ha deciso di puntare su Vincenzo Viscardi, Mayu Lucisano e Francesca Scandurra. 

Con la conclusione delle "Last Call", il talent condotto da Giorgia è pronto per passare alla fase più spettacolare, i "Live Show" in programma da giovedì 23 ottobre, in diretta dal Teatro Repower di Milano, in onda su Sky Uno e in streaming su Now. Sette puntate di musica, performance e sfide fino al gran finale del 4 dicembre in Piazza del Plebiscito a Napoli.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie