Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Notre-Dame in fiamme stasera 17 agosto: un film documentario che racconta un pezzo di storia. Cast e trama

Giovanni Ramiri

17 Agosto 2025, 10:05

Notre-Dame in fiamme stasera 17 agosto: un film documentario che racconta un pezzo di storia. Cast e trama

Samuel Labarthe è il generale Jean-Marie Gontier

Stasera, domenica 17 agosto 2025, alle 21:15 su La7, viene trasmesso Notre-Dame in fiamme, un film-documentario diretto da Jean-Jacques Annaud che rivive, passo dopo passo, il devastante incendio che ha distrutto parzialmente la cattedrale di Notre-Dame a Parigi il 15 aprile 2019. In un montaggio intenso e coinvolgente, la narrazione si dipana mescolando immagini di repertorio e ricostruzioni visive, restituendo il dramma e l’eroismo di quelle ore drammatiche. Si percepisce la suspense crescente mentre le fiamme avvolgono la struttura gotica, ma è soprattutto l’umanità dei vigili del fuoco in azione che conferisce alla storia uno spessore emotivo straordinario.

Il cast è composto da volti carichi di autorevolezza: Samuel Labarthe è il generale Jean-Marie Gontier, figura centrale nel comando delle operazioni; Jean-Paul Bordes interpreta il generale Gallet, mentre Mikaël Chirinian dà corpo al ruolo del vigile Laurent Prades; con loro, Jérémie Laheurte, Dimitri Storoge e Chloé Jouannet, tra gli altri, animano personaggi che emergono dalla tragedia con una forza evocativa notevole.

La trama segue le 24 ore più cruciali che segnano l’incendio: dalle prime fiamme fino al loro controllo, passando attraverso il crollo della guglia e la lotta contro il tempo per salvare secoli di storia e opere preziose. Di pari passo si apprezza la tensione palpabile, il rischio costante e il coraggio originato dal senso del dovere. La regia di Annaud non cerca spettacolarizzazione: c’è una sobrietà quasi sacra nel mostrare l’impegno dei pompieri, nelle telecamere amatoriali, nei momenti di preghiera e nei volti segnati dal caos. È un racconto che vibra tra le macerie della cattedrale e l’indomita determinazione di chi non si è arreso.

Questa serata su La7 offre molto più di un resoconto visivo: è un’immersione nell’anima di un simbolo che sembrava potere cadere per sempre, e invece resiste grazie a mani instancabili. Lo sguardo del film si posa tanto sulla pietra antica quanto sugli uomini che l’hanno protetta. In ogni quadro si sente il peso della memoria, il valore della salvaguardia culturale e l’eco di una fede condivisa in ciò che è più grande di noi.

```

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie