In tv
Roberto Giacobbo
Stasera, domenica 17 agosto 2025, alle 21:20 circa su Rete 4, torna in onda Freedom – Oltre il confine, il programma condotto da Roberto Giacobbo che continua a intrecciare mistero e scoperta. In questa nuova puntata, il conduttore porta il pubblico al centro della Battaglia di Anghiari, quel celebre scontro del 1440 immortalato dall’affresco incompiuto di Leonardo da Vinci nel Salone dei Cinquecento a Firenze. Ma c’è qualcosa di più. Giacobbo si addentra nel cuore di quella vicenda storica come un detective, interrogando documenti, ricostruendo circostanze, e con l’aiuto dell’ingegnere Maurizio Seracini indaga sul possibile insorgere di una fake news ante litteram, sollevando dubbi che sfidano la leggenda consolidata sulla furia combattiva di quei giorni.
La puntata si arricchisce con viaggi che attraversano il tempo e lo spazio, conducendo lo spettatore dalla Puglia, a Bari, dove un bombardamento poco noto potrebbe aver avuto un ruolo cruciale nello sviluppo della medicina moderna, passando per Delfi in Grecia, il cui oracolo affonda le sue radici in segreti antichissimi, fino all’Ipogeo Celtico di Cividale del Friuli che custodisce un’atmosfera enigmatica e indagatoria. E in studio, l’assiriologo Claudio Saporetti offre chiavi interpretative che illuminano l’archeologia, mentre in Spagna si discute del mistero dei Volti di Bélmez e dell’adrenalinica storia del Caminito del Rey.
Alla guida di questa esplorazione è il taglio narrativo riconoscibile di Giacobbo, capace di trasformare ogni racconto in un viaggio pieno di tensione e curiosità. Con Irene Bellini come capo progetto, testi firmati da Massimo Fraticelli e Michele Rossi, e la regia di Camillo Cutolo, la puntata promette di offrire al pubblico passione, rigore investigativo e immagini suggestive.
Nelle atmosfere ricche di fascino e mistero che solo Freedom – Oltre il confine sa restituire, questo nuovo episodio diventa una discesa non solo nella storia, ma anche nei meandri della memoria collettiva, esplorando come la verità possa nascondersi dietro un affresco, un oracolo o un volto scolpito nel mistero.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy