Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Il grande Jake: un film western che non tramonta mai con John Wayne protagonista. Trama e cast del film di stasera 16 agosto

Giovanni Ramiri

16 Agosto 2025, 14:19

Il grande Jake: un film western che non tramonta mai con John Wayne protagonista. Trama e cast del film di stasera 16 agosto

John Wayne

Questa sera, sabato 16 agosto 2025, Rai 3 presenta il classico western Il grande Jake, con inizio previsto per le 21:20, nell'ambito del ciclo dedicato ai grandi western senza tempo.

La storia si apre nel 1909, in un ranch texano guidato dalla determinata Martha McCandles. Quando una banda di fuorilegge assalta la tenuta e rapisce il piccolo Jacob — chiamato affettuosamente "Little Jake" — la donna non esita a cercare aiuto dall’uomo da cui è separata da anni: suo marito, un tempo famoso pistolero noto come Big Jake.

Tra strade polverose, automobili e motoclette in contrasto con cavalcature e muletti, si snoda una caccia serrata. Big Jake si ricongiunge con i figli Michael e James e, insieme a un vecchio amico Apache, affronta i banditi con metodi “alla vecchia maniera”. Nel pericoloso gioco del riscatto, con un baule ingannevole e un piano calcolato, inizia una sfida all'ultimo colpo in cui il coraggio, l’astuzia e i legami familiari si intrecciano fino allo scontro finale.

Nel cast, John Wayne interpreta il ruggente ma provato Jacob “Big Jake” McCandles, mentre Maureen O'Hara dà vita a Martha, cuore e volontà del ranch. Al loro fianco troviamo Richard Boone nei panni del carismatico John Fain, capo della banda dei rapitori, e Patrick Wayne e Christopher Mitchum nei ruoli rispettivamente dei figli James e Michael, coinvolti loro malgrado nella missione di salvataggio. Completano il quadro figure indimenticabili di un West in transizione, tra uomini che incarnano valori in via d’estinzione.

Il grande Jake è un affresco crepuscolare e potente su un mondo che cambia, dove un cowboy “alla vecchia” sfida i tempi con ferma dignità e un senso profondo del dovere. Una serata che risuona di fedeltà intergenerazionale e di quello spirito selvaggio che è diventato mito: una riscossa che nasce dall’amore di famiglia, alimentato dalla determinazione di un uomo che non rinuncia a proteggere il proprio mondo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie