In tv
Gianni Morandi
Questa sera, 16 agosto 2025, su Rai 1 alle 20:35 va in onda l’appuntamento speciale “Evviva!”, condotto da Gianni Morandi. Uno spettacolo-omaggio dedicato ai 70 anni della Rai, un lungo viaggio nel tempo che attraversa epoche, stili televisivi, canzoni e protagonisti indimenticabili della storia della televisione italiana.
Lo show prende il via con l’energia di Morandi al centro della scena: voce, chitarra e memoria affettiva diventano gli strumenti con cui accompagna il pubblico in questo racconto dal sapore nostalgico e celebrativo. Tra ospiti illustri come Amadeus, Roberto Vecchioni e Francesca Michielin, si ripercorrono i generi, i temi e i volti che hanno segnato la Rai e i suoi programmi musicali.
L’evento non è solo un tuffo nel passato, ma anche una riflessione sul presente e sulle radici della tv: si ricordano curiosità come il primo talent-show Rai, Primo Applauso del 1956, o il fenomeno dei “capelloni” al Festival di Sanremo 1966. Non mancano immagini storiche, aneddoti, spezzoni iconici e riflessioni su come la Rai ha raccontato la società attraverso la musica.
Il format, itinerante e coinvolgente, aveva già proposto puntate ambientate in diverse regioni d’Italia. In una delle ultime repliche, ad esempio, il racconto era concentrato su Roma, con il Colosseo a fare da cornice maestosa e momenti storici intrecciati a eventi nazionali come la bomba di Piazza Fontana o il rapimento di Aldo Moro, vissuti anche attraverso la televisione.
Questa sera, dunque, il palinsesto estivo si arricchisce con una serata-evento che unisce nostalgia, musica e arte del racconto, con Morandi nel ruolo di narratore affettuoso, capace di far rivivere – anche per chi li ha solo sentiti raccontare – alcuni dei momenti più significativi della Rai.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy