Domenica 05 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'ARTISTA

Lucio Corsi e il sogno di un duetto con Colapesce Dimartino

Una fanpage immagina l’incontro musicale tra Maremma e Sicilia

Carolina  Brugi

12 Agosto 2025, 16:41

Lucio Corsi e Colapesce Dimartino

Lucio Corsi e Colapesce Dimartino

A volte le collaborazioni artistiche più affascinanti non nascono nei palazzi della discografia, ma tra le righe di un post sui social. È quello che è successo con la proposta lanciata da una fanpage di Lucio Corsi, che ha immaginato un incontro musicale con il duo Colapesce Dimartino.

L’idea, accolta con entusiasmo da molti fan, parte da un presupposto semplice ma potente: negli ultimi dieci anni la nuova canzone d’autore italiana ha ritrovato una dimensione poetica, ironica e visivamente potente. Corsi e Colapesce Dimartino, pur con stili diversi, hanno entrambi la capacità di trasformare le canzoni in piccoli universi narrativi.

Lucio Corsi, maremmano per nascita e sensibilità, porta nella scena indie un immaginario sospeso tra tradizione rurale, animali totemici e glamour anni ’70. I suoi testi sono quadri in movimento, con sonorità che oscillano dal folk acustico al rock teatrale in stile Bowie.

Colapesce e Dimartino, siciliani doc, hanno fatto della leggerezza consapevole la loro cifra: arrangiamenti pop raffinati, testi che mischiano ironia e malinconia, e una vena melodica che li ha resi protagonisti di un fenomeno di massa come Musica leggerissima.

Secondo la fanpage, l’incontro tra questi due mondi potrebbe dare vita a un equilibrio inedito: il sogno bucolico della Maremma di Corsi che si intreccia con l’osservazione urbana e ironica della Sicilia di Colapesce Dimartino.

Il brano immaginato partirebbe da una spiaggia siciliana per concludersi in un campo toscano al tramonto, con chitarre acustiche e sintetizzatori vintage, un inizio intimo e un ritornello corale e avvolgente. I testi alternerebbero paesaggi naturali e dettagli ironici della vita moderna, capaci di strappare un sorriso e far riflettere.

Per il videoclip, la proposta è di affidarsi a Tommaso Ottomano o Francesco Lettieri.

Un’idea partita come semplice fantasia di fan, ma che in molti vorrebbero vedere diventare realtà.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie