In tv
Roberto Giacobbo
Stasera su Rete 4, alle 21:25, Freedom – Oltre il confine condotto da Roberto Giacobbo torna con una puntata ricca di sorprese e luoghi affascinanti. Il viaggio televisivo si apre con la maestosità della Villa Adriana a Tivoli, struttura monumentale che l’imperatore Adriano progettò come una città ideale: sontuosi templi, terme rigeneranti, palestre e teatri fusi in un unicum architettonico in cui convivono l’eleganza romana, l’armonia greca e il fascino esotico dell’Egitto.
Ma la puntata non si limita a questo. Si esplora l'incantevole Cava de’ Tirreni, affascinante cittadina in Campania ricca di storia e misteri. Si vola poi al Monte Amiata, in Toscana, per scoprire i segreti delle sue miniere di mercurio, un tempo tra le più importanti al mondo per l’estrazione del prezioso minerale.
Non manca l’intrigo con figure misteriose: viene raccontata la leggenda di John Titor, l’uomo che affermava di essere un viaggiatore nel tempo. L’approfondimento si completa con un confronto diretto in studio tra Giacobbo e il docente di Archeoastronomia del Politecnico di Milano, Giulio Magli. Inoltre, la trasmissione si sposta in Liguria per indagare sul Volto di Borzone, e in una Roma meno nota, dove si esplora la storia delle persone che si salvarono nascondendosi nella soffitta della Chiesa di San Gioacchino.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy