Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Viaggi di nozze stasera 8 agosto, Carlo Verdone mattatore e tre storie tutte da ridere: trama e cast

Giovanni Ramiri

08 Agosto 2025, 11:37

Viaggi di nozze stasera 8 agosto, Carlo Verdone mattatore e tre storie tutte da ridere: trama e cast

Carlo Verdone

Stasera, venerdì 8 agosto, su Rete 4 alle 21:25, va in onda Viaggi di nozze, una commedia italiana fiabesca e grottesca, in cui Carlo Verdone intreccia tre racconti di giovani coppie appena sposate, trasformando il viaggio di nozze in una riflessione satirica sul matrimonio, l’amore e le nevrosi italiane degli anni Novanta.

La prima storia racconta di Raniero Cotti Borroni, un medico ossessivo e metodico, che sposa Fosca, una donna sensibile e fragile. Il viaggio di nozze a Venezia, studiato in ogni minimo dettaglio per ricalcare quello con sua defunta moglie, diventa un incubo per Fosca, soffocata dal desiderio di Raniero di ricostruire un passato ideale. La pressione emotiva cresce fino a un epilogo tragico, sorprendente e devastante.

Nel secondo racconto, il timido Giovannino e la dolce Valeriana tentano di partire per una crociera, ma ogni tentativo viene ostacolato da emergenze familiari a sorpresa. La luna di miele si trasforma in un inseguimento in cui l’amore silenzioso e rispettoso è messo alla prova dal caos del quotidiano e dalla complessità delle responsabilità verso amici e parenti.

Nel terzo episodio, incontriamo Ivano e Jessica, due coatti romani ricchi e volgari, uniti da un desiderio condiviso di esagerazione. Il loro viaggio è un tripudio di balli sfrenati, trasgressioni e frasi iconiche che oscillano tra il comico e il paradossale, fino a far emergere la stanchezza e l’assenza di senso dietro la loro ostentazione, in un finale che mescola malinconia e ironia surreale.

In tutte e tre le storie, Carlo Verdone è il grande mattatore, interpretando Raniero, Giovannino, Ivano (e perfino una macchietta religiosa), dando vita a caratteri molto diversi ma ugualmente indimenticabili. Al suo fianco, Veronica Pivetti è Fosca, fragile icona di tensione emotiva; Cinzia Mascoli dà voce a una Valeriana silenziosa e paziente; Claudia Gerini è Jessica, esplosiva e provocante fino all’inverosimile.

Viaggi di nozze è uno sguardo acuto sulle contraddizioni della coppia italiana, un film che mescola commozione e risate, riflessione e talento attoriale, capace di farci ridere e pensare allo stesso tempo. Questa sera lasciati coinvolgere da un’opera divertente, intensa e sempre attuale, dove la Follia del matrimonio si specchia nella quotidianità più vera e paradossale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie