GROSSETO
Una delle passate edizioni di "GRande Estate"
Il Comune di Grosseto risponde ai consiglieri di maggioranza Andrea Vasellini e Alessandro Bragaglia – esponenti di "Mondo al contrario – Team Élite Vannacci" – che avevano annunciato due mozioni, una delle quali in merito alla effettiva fruibilità da parte dei disabili della manifestazione "GRande estate", sostenendo che "le criticità rilevate sono state puntualmente segnalate dalla Consulta comunale per la Disabilità e dal Garante, ma le scelte adottate non hanno tenuto conto di queste indicazioni", rivolgendo un attacco diretto all'assessorato competente, quello al Turismo, guidato da Riccardo Megale.
Non è Megale a rispondere, ma il Comune con una nota. "Con la Consulta per le disabilità c’è stato un confronto ampio, costante e soddisfacente. La rivendicazione fatta dai consiglieri Bragaglia e Vasellini – si legge – non trova ragion d’essere, dato che lo stesso organizzatore dell’evento ha spiegato che le persone con disabilità che desiderano assistere al concerto possono rivolgersi agli operatori delle organizzazioni di volontariato locale (C.B. Grifone, Misericordia, Croce rossa, la Racchetta e Vab) atte all’assistenza della popolazione presenti agli ingressi in piazza e riceveranno accompagnamento e supporto. Si tratta, lo ricordiamo, di spettacoli che prevedono un pubblico non stazionario, ovvero un pubblico in continuo movimento. Non è pertanto possibile organizzare in modo diverso la manifestazione musicale oggetto di discussione".
"Si ricorda – proseguono dal Comune – che sono presenti servizi igienici privi di barriere architettoniche e che per tutte le date di GRande estate, al piano terra del municipio, il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta allestirà una sala nursery, con fasciatoio e poltrona allattamento e la presenza di un operatore, per garantire un servizio aggiuntivo gratuito alle famiglie presenti. Ciò precisato, il Comune evidenzia che le prescrizioni messe in campo per questa edizione di GRande estate sono le stesse utilizzate per tutte le altre manifestazioni, Capodanno compreso".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy