GROSSETO
Andrea Vasellini e Roberto Vannacci
"GRande estate 2025? Più inclusione e meno improvvisazione". I consiglieri comunali Andrea Vasellini e Alessandro Bragaglia, esponenti di "Mondo al contrario – Team Élite Vannacci", annunciano di aver presentato due mozioni su "disabilità e dignità, per un’estate inclusiva e una mobilità più giusta". Con un evidente attacco frontale all'assessorato competente, quello al Turismo, guidato da Riccardo Megale.
"L’attenzione ai più fragili è la misura reale di una comunità civile – premettono Vasellini e Bragaglia –. Per questo annunciamo la presentazione di due mozioni centrali per garantire dignità e accessibilità alle persone con disabilità nel territorio comunale di Grosseto. La prima mozione riguarda la prossima edizione della manifestazione musicale “GRande Estate 2025”. L’obiettivo è garantire postazioni realmente accessibili, sicure e funzionali per i cittadini con disabilità, anche alla luce delle esperienze negative maturate nelle edizioni precedenti. Le criticità rilevate sono state puntualmente segnalate dalla Consulta comunale per la Disabilità e dal Garante, ma le scelte adottate non hanno tenuto conto di queste indicazioni. Non vogliamo alimentare polemiche, ma riteniamo che l’assessorato competente debba operare in ascolto autentico e confronto strutturato con chi rappresenta le persone con disabilità". Tra le richieste della mozione: un’area riservata adeguata per visibilità e sicurezza, bagni accessibili, spazio per accompagnatori e un coinvolgimento formale della Consulta fin dalla pianificazione del piano sicurezza.
La seconda mozione annunciata da Vasellini e Bragaglia propone "l’istituzione di una Commissione comunale per il rilascio dei permessi di sosta riservati ai disabili, composta da tecnici, sanitari e rappresentanti delle associazioni di tutela. Un modo per rendere il procedimento più trasparente, rapido e centrato sulle reali esigenze delle persone. Oggi – spiegano i consiglieri – ci troviamo davanti a percorsi troppo spesso macchinosi, disomogenei, non sempre coerenti con il principio di equità. Una Commissione specializzata può rappresentare un salto di qualità nell’approccio del Comune alla mobilità per i disabili".
"Queste due proposte – concludono Vasellini e Bragaglia – incarnano in pieno lo spirito del Team Élite Vannacci: concretezza, ascolto del territorio, rispetto per chi è stato troppo a lungo ai margini. vogliamo offrire strumenti e visione per fare meglio. E siamo certi che anche l’assessore saprà cogliere questa occasione per rilanciare un settore così delicato e decisivo per la nostra comunità”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy