MASSA MARITTIMA
Cantante, attore, ex docente di matematica. Oggi i suoi contenuti web contano più di 200 milioni di visualizzazioni. È Lorenzo Baglioni, che sarà l'ospite d'onore della giornata conclusiva del Premio "Mariella Gennai", in programma a Massa Marittima sabato 31 maggio alle ore 16.30 alla Biblioteca comunale "Gaetano Badii".
Nato a Grosseto nel 1986, con il "format" delle canzoni didattiche (come "Bella, Prof!") nel 2018 è arrivato sul palco di Sanremo lanciando “Il congiuntivo” che ha totalizzato 10 milioni di visualizzazioni sui social. Ha condotto programmi per la TV come “L’Isola degli Eroi” (BoingTv), “Bella, Prof!” (SkyUno), “Un Palco Per Due” (Rai2), "E allora, dai!" (Rai2, RaiPlay). Ha scritto libri di divulgazione scientifica per giovanissimi, editi da Mondadori e Rai Libri. Nel 2019 ha portato in scena lo spettacolo teatrale “Clima – Non c’è più tempo” scritto e interpretato insieme a Mario Tozzi; nel 2020 con il singolo “Una Coca-Cola con la cannuccia corta corta” ha affrontato le tematiche dell’immigrazione; nel 2023 ha pubblicato l’album Ripassongs ed è stato tra i conduttori dello "Zecchino d’Oro".
E ora Lorenzo Baglioni sarà ospite della ventesima edizione del concorso dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie della Toscana: "Musicista e divulgatore – spiegano gli organizzatori –, Baglioni sa unire ironia e didattica in uno stile inconfondibile che fa della musica uno strumento educativo, accessibile e coinvolgente".
“Abbiamo pensato a Lorenzo – dichiara Grazia Gucci, assessore alle Pari opportunità del Comune di Massa Marittima – perché è un personaggio pubblico in grado di veicolare messaggi positivi ai giovani. In un mondo in cui spesso i brani musicali offrono contenuti misogini o violenti, c'è un bisogno crescente di figure come la sua, capaci di proporre una musica leggera e al contempo profonda”.
“Il premio – aggiunge Ambra Fontani, presidente della commissione Pari opportunità – nasce per ricordare Mariella Gennai, figura di grande impegno sociale e istituzionale, da sempre al fianco dei giovani. Un riconoscimento che celebra la sua eredità morale, proponendo temi che sollecitano la riflessione e la crescita culturale delle nuove generazioni. La presenza di Lorenzo Baglioni alla cerimonia conclusiva vuole essere un modo per dimostrare ai ragazzi che l’educazione può essere appassionante, la cultura può parlare con il linguaggio dei giovani e che la musica è uno dei veicoli più potenti per costruire una società più giusta, consapevole e inclusiva”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy