Grosseto
L'artista Marco Milaneschi durante la realizzazione della dedica ad Aurora Bellini
A due mesi dalla tragica scomparsa di Aurora Bellini, la studentessa grossetana di 19 anni morta su un traghetto tra Napoli e Palermo durante una gita scolastica, la sua scuola ha voluto renderle omaggio con un gesto profondo e simbolico: l’inaugurazione di una dedica realizzata su un murale che la ragazza aveva dipinto con i compagni.
La dedica sul murale all'ingresso dell'istituto grossetano
La cerimonia si è svolta questa mattina nella sede del Cat del Polo Tecnologico “Manetti Porciatti” in via De Barberi, alla presenza della famiglia di Aurora, del dirigente scolastico Angelo Costarella, di docenti e compagni di classe. Un momento toccante, sentito, nel quale la comunità scolastica ha scelto di onorare la memoria di Aurora attraverso l’arte e il ricordo condiviso.
Insieme all'opera realizzata all'ingresso dell'istituto, è stato creato un pannello di street art che la famiglia ha deciso di donare al Comitato festeggiamenti “Madonna delle Grazie” di Batignano, il paese natale della ragazza. L'omaggio è stato realizzato dall’artista Marco Milaneschi, con il contributo degli studenti della classe IV ATL, compagni di Aurora. Il pannello sarà esposto temporaneamente in uno spazio pubblico del borgo, come segno visibile del legame tra la giovane e la sua comunità d’origine.
Il pannello di street art che verrà esposto a Batignano
Il tributo ha restituito alla memoria collettiva non solo il dolore per la perdita, ma anche la luce, la creatività e la presenza viva di una ragazza che ha lasciato un segno profondo in chi l’ha conosciuta.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy