Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maremma

Castiglione sogna con Lucio Corsi: maxischermo in piazza per la finale dell’Eurovision

Chiara Galeazzi

12 Maggio 2025, 19:30

Il cantautore Lucio Corsi sul turquoise carpet dell’Eurovision Song Contest

Il cantautore Lucio Corsi sul turquoise carpet dell’Eurovision Song Contest

Sabato 17 maggio Castiglione della Pescaia si vestirà a festa per un evento carico di emozione e orgoglio locale. Il Centro Commerciale Naturale, in collaborazione con il Comune, ha organizzato una giornata ricca di spettacoli che culminerà con la visione collettiva della finale dell’Eurovision Song Contest 2025.

Il pomeriggio inizierà alle 17:00 con le esibizioni degli Sbandieratori di Massa Marittima e lo spettacolo di Bricco – Giocoleria Comica, pensati per coinvolgere famiglie, bambini e visitatori in un’atmosfera di allegria e condivisione.

Ma sarà la serata a regalare il momento più atteso. Alle 21:00 in Piazza Orto del Lilli verrà allestito un maxischermo per seguire in diretta da Basilea, la finale dell’Eurovision Song Contest, dove Lucio Corsi rappresenterà l’Italia con il brano "Volevo essere un duro".

Protagonista della serata sarà proprio lui, il cantautore maremmano amatissimo, che esattamente un anno fa aveva riempito quella stessa piazza con un concerto indimenticabile. Oggi, la comunità si riunisce ancora nello stesso luogo, davanti ad un grande schermo, per tifare per uno dei suoi figli più creativi. Un’occasione per condividere emozioni, applausi e magari anche qualche lacrima di gioia, con il cuore ricolmo di orgoglio per quel “Far West Maremmano” che Lucio porta con sé ovunque.

Corsi ha scelto di accompagnare la sua esibizione con i sottotitoli in inglese, sottolineando l’importanza delle parole e del messaggio del suo brano, rendendolo accessibile a tutti i telespettatori europei. Un gesto che testimonia la volontà di comunicare, oltre che di cantare.

Il programma di sabato 17 maggio a Castiglione della Pescaia

A rendere ancora più singolare la serata sarà uno speaker specialeTopo Gigio, l’amatissimo personaggio della televisione italiana, che rivelerà i voti della giuria durante la finale. È la prima volta nella storia dell’Eurovision che un personaggio non umano assume questo ruolo, portando una nota di tenerezza e cultura pop italiana nel contesto europeo.

Il Comune invita tutti a partecipare a questo momento collettivo di festa e appartenenza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie